Entro il 2020 il numero di dispositivi collegati in modalità Wireless toccherà una quota compresa tra i 45 e i 60 miliardi. Di conseguenza sarà molto importante affrontare il tema della sicurezza.

Viviamo in un mondo sempre più interconnesso, in cui le persone interagiscono con macchine e dispositivi in connessione con altre macchine e dispositivi in modalità Wireless, che si avvalgono di soluzioni software embedded. Secondo studi sull'argomento, entro il 2020 il numero di dispositivi collegati toccherà una quota compresa tra i 45 e i 60 miliardi. Questo aumento non è legato alla crescita della popolazione; dipenderà, piuttosto, dalla crescita del numero di dispositivi connessi. L'Internet of Things, che sempre più imprese stanno abbracciando, porta allo sviluppo di software più evoluto. Crescono, però, anche i problemi di sicurezza; gli hacker sono consapevoli che molte procedure di sicurezza e applicazioni sono state progettate per difendersi da attacchi sui tradizionali personal computer e non su sistemi embedded e mobile.

In ambito industriale, il tema della sicurezza è stato sempre ritenuto importante quando si applica la tecnologia Wireless. Spesso la minaccia percepita riguarda una perdita di dati confidenziali o un'intrusione da parte di un aggressore. Tutto questo porta ad affrontare il problema dei sistemi di controllo industriale (ICS) in termini di meccanismi di crittografia. Le procedure di sicurezza di oggi spesso offrono molto di più della crittografia dei dati. Sistemi centrali di controllo accessi, rilevamento delle intrusioni, firewall e protezione dei frame di gestione sono componenti fondamentali di un concetto di sicurezza globale.

La sicurezza per le comunicazioni wireless - Ultima modifica: 2017-05-10T21:39:12+02:00 da La Redazione