HomeScenariLa servovalvola Moog più vecchia che vince il concorso è...

La servovalvola Moog più vecchia che vince il concorso è…

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L’Industrial Group di Moog Inc.SaskatchewanUniversity_1place_Canada ha proclamato Doug Bitner, Responsabile del Laboratorio di Fluidotecnica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Saskatchewan, vincitore del concorso indetto per trovare la più vecchia servovalvola Moog in servizio. Bitner aveva inviato un video che mostrava le apparecchiature del laboratorio funzionanti grazie ad una servovalvola della Serie Moog 21, prodotta nel 1963. Moog ha lanciato il concorso nel settembre scorso, in occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della sua presenza in Europa.

“Sapevo di avere molte servovalvole Moog all’interno del Laboratorio, così ho pensato di avere una chance” dichiara Bitner relativamente alla sua partecipazione al concorso “ma sono rimasto davvero stupito quando ho scoperto di aver vinto”.

Secondo Bitner l’Università di Saskatchewan è una delle poche nel Nord America a disporre di un laboratorio di fluidotecnica aperto agli studenti. La servovalvola vincente è parte di un sistema monocanale di test ad anello chiuso usato dai docenti e dagli studenti di Bitner per realizzare esperimenti nel settore aerospaziale e industriale.

“Abbiamo condotto test di durata nel laboratorio su telai di macchinari agricoli, fino ad un milione di cicli” aggiunge Bitner “e la servovalvola Moog ha ancora ottime prestazioni.”

“Ci congratuliamo con il Sig. Bitner per aver trovato la più vecchia servovalvola Moog ancora in funzione. Si parla sempre dell’affidabilità delle nostre servovalvole e Bitner l’ha comprovata ancora una volta” commenta Ari Almqvist, Group Vice President and General Manager dell’Industrial Group di Moog Inc. “È’ risaputo infatti come le nostre valvole abbiano una lunga storia in termini di funzionamento anche in ambienti critici quali la produzione dell’acciaio, le turbine a gas ed i macchinari industriali.”

Almqvist ha annunciato che il secondo classificato è Walter Andreas di IABG, un’Azienda attiva nel settore del Testing, che utilizza all’interno del suo laboratorio in Germania una servovalvola della Serie Moog 22 prodotta nel 1966. Condividono il terzo posto John Shannon di TATA Steel’s CPP Trostre Works in Gran Bretagna e Tom Gecse di U.S. Steel in Canada. La servovalvola appartenente a TATA Steel fa parte della Serie Moog 60, realizzata nel 1969 ed è installata su una linea di laminazione. Il componente di U.S. Steel, anch’esso della Serie Moog 60 del 1969, viene utilizzato in un sistema di  tensiospianatura.

Il primo premio consiste in un voucher Amazon del valore di 500 dollari, gli altri sono premi minori. Alcuni  vincitori hanno scelto di donare i premi in beneficienza.

Nel 1951 William C. Moog Jr. sviluppa per la commercializzazione la prima servovalvola. Si tratta di un componente che trasforma un segnale digitale o analogico in portata o pressione idraulica.

La servovalvola Moog più vecchia che vince il concorso è… - Ultima modifica: 2016-04-18T12:21:04+02:00 da La Redazione