HomeProdottiLa serie 40 di Anybus CompactCom è certificata per PROFINET 2.31

La serie 40 di Anybus CompactCom è certificata per PROFINET 2.31

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

hmsAnybus CompactCom serie 40, di HMS Industrial Networks, ha superato la certificazione per la Versione 2.31 di PROFINET, ottenendo la certificazione con la più alta classe di conformità (C) e con la classe più alta di netload (III).  La serie 40 di Anybus CompactCom fornisce ai dispositivi industriali connettività multipla con una particolare attenzione alle reti Ethernet industriali. Particolarmente adatta alle applicazioni industriali ad alte prestazioni, è disponibile nei formati Chip, Brick e Module. La serie 40 di Anybus CompactCom per PROFINET consente un veloce scambio dati tra il dispositivo host e la rete PROFINET (tempi di latenza inferiori a 15μs) e supporta la Classe 1 e 3 di PROFINET RT. Il modulo è fornito con uno switch Ethernet integrato per PROFINET IRT e supporta le funzionalità PROFINET, come: MRP (Media Redundancy Protocol), operatività Clock-Synchronous, Fast Start Up e profilo PROFIenergy. CompactCom è inoltre dotato di un’interfaccia black channel che consente la comunicazione PROFIsafe. Quando è utilizzato in combinazione con il modulo safety «IXXAT Safe T100», HMS è quindi in grado di offrire una soluzione completa per la sicurezza funzionale.

Pronto per Industrial Internet of Things

Oltre a supportare le funzionalità avanzate PROFINET, CompactCom serie 40 offre agli utenti anche potenti funzionalità IT, contemporaneamente alle funzionalità real-time per PROFINET. Le funzionalità IT comprendono, per esempio, un’interfaccia socket con la possibilità di inviare un frame Ethernet completo (fino a 1500 byte), pagine Web integrate, un file system e l’aggiornamento firmware via FTP ecc. La serie 40 viene fornita con parametri di sicurezza quali «firme software» obbligatorie, in modo tale da prevenire il download non autorizzato di software, e la crittografia è usata per impedire la duplicazione illecita. CompactCom per PROFINET è disponibile nelle versioni per il normale cablaggio in rame nonché in fibra ottica.

«Utilizzatori precoci» della versione 2.31 di PROFINET «Il fatto che CompactCom serie 40 sia ora conforme ai più recenti standard PROFINET dimostra come continuiamo a essere in prima linea quando si tratta di connettività PROFINET», commenta Leif Malmberg, responsabile della linea di prodotto per le soluzioni embedded in HMS. «PROFINET è una rete avanzata e performante, di conseguenza questo conferma la validità della piattaforma CompactCom serie 40, in grado di soddisfare pienamente le recenti specifiche del consorzio PI.» (PI = PROFIBUS e PROFINET International).

Un unico progetto di sviluppo permette di accedere a qualsiasi altra rete

Implementando CompactCom serie 40, gli utenti potranno collegarsi alle reti EtherCAT, POWERLINK, EtherNet/IP, Modbus-TCP, CC-Link, PROFINET e PROFIBUS. Dal rilascio avvenuto nel 2014, la tecnologia della serie 40 è stata testata e certificata dai diversi consorzi. Questo significa che i produttori di dispositivi che implementano la serie 40 di Anybus CompactCom usufruiranno di un’interfaccia di rete pre-certificata, accelerando così il processo di certificazione dei loro prodotti.

 

La serie 40 di Anybus CompactCom è certificata per PROFINET 2.31 - Ultima modifica: 2015-04-30T11:20:38+02:00 da La Redazione