HomeFactory AutomationRoboticaLa robotica a scuola con il progetto Comau-Pearson

La robotica a scuola con il progetto Comau-Pearson

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Dal Patentino della Robotica al robot e.DO nelle scuole, passando per la formazione dei docenti. E’ questo il progetto che vede coinvolti il gruppo editoriale Pearson, specialista nell’ Education e Comau  per introdurre percorsi formativi innovativi sulla trasformazione digitale e sulla robotica nelle scuole italiane.

Il progetto “La Robotica entra a scuola!” coinvolge diversi ordini e indirizzi scolastici - dalla scuola primaria agli istituti di secondo grado - coprendo un programma completo che va da una prima alfabetizzazione di base alla programmazione avanzata certificata.

L’offerta didattica comprende il Patentino della Robotica - riconosciuto dal Miur come percorso di alternanza scuola-lavoro e immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro -, un progetto di formazione per gli insegnanti e il laboratorio di robotica per la scuola con e.DO, l’innovativo robot modulare e open source ideato da Comau per il settore educativo, per insegnare i primi elementi di coding e robotica, ma anche rendere i contenuti tradizionali più efficaci e interessanti.

Per il primo anno scolastico (2017/2018), il progetto del Patentino della Robotica si rivolge agli istituti di tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree di Milano, Torino, Padova, Roma e Napoli e le rispettive regioni di riferimento, presso le quali sono state attivate le prime sedi d’esame.

Nei prossimi decenni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale e  la robotica  sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot e applicata anche alla vita quotidiana. Grazie al progetto di Pearson e Comau, gli studenti potranno sviluppare a scuola le competenze utili per il futuro contesto professionale, le scuole acquisiranno un know how che resterà a disposizione degli Istituti anche per gli anni a venire.

Il progetto sarà presentato da Pearson e Comau a Firenze in occasione di Didacta, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, nel corso dell’incontro “Formare le competenze per il futuro: l’esperienza pilota del Patentino internazionale della robotica”, il 28 settembre (Sala A6 Ernesto Codignola, h 14).

La robotica a scuola con il progetto Comau-Pearson - Ultima modifica: 2017-09-26T09:34:13+02:00 da Nicoletta Buora