HomeProdottiLa nuova famiglia di convertitori di Control Techniques

La nuova famiglia di convertitori di Control Techniques

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Control Techniques, società del Gruppo Emerson, presenta Unidrive M, l’innovativa gamma di convertitori progettata per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti nel settore dell’automazione della produzione.

Unidrive M è il più importante prodotto che Control Techniques lancia sul mercato dopo diversi anni e incontrerà le necessità dei Costruttori molto meglio di qualsiasi altro azionamento. I punti di forza di Unidrive M si possono sintetizzare in quattro aree principali: prestazioni, innovazione tecnologica, scelta e facilità d’uso. Le altissime prestazioni di Unidrive M consentono a tutti i Costruttore di incrementare sensibilmente la produttività delle proprie macchine attraverso un avanzato sistema di controllo motore. La nuova famiglia di convertitori compie un ulteriore passo avanti in termini di prestazioni, raddoppiando abbondantemente la capacità degli anelli di controllo. Gli esclusivi algoritmi di controllo motore a elevata banda passante, abbinati alla più recente tecnologia dei microprocessori, garantiscono i massimi livelli di stabilità e prestazioni in tutte le applicazioni e qualsiasi tipo di motore (fino a 3.300 Hz di banda passante dell’anello di corrente e 250 Hz di banda passante dell’anello di velocità).

Eccellenti prestazioni

Un’altra importante peculiarità della gamma Unidrive M, è quella di poter effettuare auto-tune e messa in servizio con eccellenti prestazioni, senza la necessità di intervento di personale qualificato. Le prestazioni di Unidrive M sono ulteriormente potenziate grazie al motion control avanzato integrato e ai machine controller MCi200 e 210. Ogni modulo della gamma MCi comprende un secondo potente microprocessore integrato, per il controllo macchina programmato in ambiente di sviluppo CODESYS, standard industriale. Il Machine Controller MCi210, offre anche 1 megabyte di memoria addizionale e un dual switch Ethernet direttamente sul coprocessore programmabile in CODESYS, che estende le prestazioni del controllo macchin e offre la connettività simultanea a due reti Ethernet separate. Anche la funzionalità Machine Safety è garantita da Unidrive M, ottimizzando la produttività della macchina e la protezione di persone e beni materiali soddisfacendo il SIL3 (Safety Integrity Level 3). I diversi modelli di Unidrive M offrono livelli alternativi di funzionalità di sicurezza integrata per soddisfare le varie esigenze produttive, riducendo i componenti esterni e i costi della macchina; Safe Torque Off singoli, offrono un livello base di sicurezza integrata, Safe Torque Off doppi, funzionalità a livello superiore. Le prestazioni sono ulteriormente potenziate con lo standard PTP (Precision Time Protocol) per sincronizzazione ad alta precisione.

Aumentare la produttività

Ogni azionamento della gamma Unidrive M è stato attentamente progettato per soddisfare le esigenze e aumentare la produttività di un settore specifico dell’industria manifatturiera. L’ambiente aperto di progettazione è compatibile con un vasta gamma di tools, affinché il progettista che utilizza Unidrive M abbia la possibilità di scegliere nella più vasta gamma di componenti e non essere limitato da un sistema chiuso. Unidrive M utilizza la piattaforma di programmazione CODESYS con linguaggi conformi IEC 61131-3, standard Ethernet per la comunicazione tra convertitori, I/O remoti, HMI, PLC e altri dispositivi industriali attraverso Ethernet/ IP, Modbus TCP/ IP, PTP e molti altri protocolli di comunicazione industriali. La semplicità d’uso per i progettisti, i programmatori e gli operatori è stato un fattore cruciale nello sviluppo di Unidrive M. Un elemento a supporto di questa scelta è che i convertitori possono essere configurati prima dell’installazione, riducendo i tempi di messa in servizio e di formazione. Le procedure per l’installazione e la messa in servizio sono state semplificate grazie a un’interfaccia che è in grado di prioritizzare le task più frequentemente utilizzate. Allo stesso tempo, le operazioni di monitoraggio e operatività sono facilmente visualizzabili attraverso messaggi a testo pieno e eventi time stamped. Enrique Miñarro Viseras, Presidente di Control Techniques conclude «La nuova gamma di convertitori Unidrive M, rispecchia le necessità dei Costruttori come mai fatto prima; è il frutto del più vasto programma di ricerche di mercato nella storia dell’azienda. Attraverso le altissime prestazioni i Clienti posso ottenere sensibili incrementi della produttività e con gli ambienti di sviluppo aperti, essere liberi di scegliere ciò di cui hanno bisogno. Con Unidrive M, Control Techniques sta portando una vera rivoluzione nell’industria manifatturiera».

 

La nuova famiglia di convertitori di Control Techniques - Ultima modifica: 2013-05-24T15:23:33+02:00 da La Redazione