HomeProdottiLa nuova camera 3D High-end di SICK per un aumento della produttività...

La nuova camera 3D High-end di SICK per un aumento della produttività nelle applicazioni robotiche 3D

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

SICK_ScanningRulerSICK S.p.A., filiale italiana di SICK AG, azienda di rilievo mondiale nella produzione di sensori, presenta Scanning Ruler, la nuova camera 3D High-end che aumenta le prestazioni e minimizza i costi delle applicazioni di robotica. Scanning Ruler misura in 3D la forma e in 2D l’intensità di oggetti non in movimento, utilizzando il principio di triangolazione laser. Lo specchio rotante al suo interno fa oscillare la linea laser sulla superficie dell’oggetto, generando una nuvola di punti calibrati in 3D (x,y,z). I dati generati sono espressi in millimetri grazie alla calibrazione fatta in fabbrica. Il dispositivo unisce i vantaggi della tecnologia di triangolazione laser con quelli della fotografia istantanea e consente di ottenere immagini di oggetti non in movimento senza l’utilizzo di componenti aggiuntivi per la movimentazione esterna. Oltre ad acquisire immagini 3D, Scanning Ruler fornisce un’immagine 2D in scala di grigio che può essere sovrapposta ed utilizzata per l’identificazione degli oggetti (un solo Scanning Ruler è in grado di generare un’immagine 3D completa del contenuto di un pallet Euro o USA). La tecnologia di elaborazione immagine è altamente immune alla luce ambientale e fornisce misurazioni affidabili indipendentemente dalle caratteristiche della superficie dell’oggetto e dal suo colore. Per l’acquisizione dell’immagine non sono necessarie fonti di luce esterne, encoder o strumenti aggiuntivi, dal momento che tutto l’essenziale è contenuto nella robusta custodia IP65. Questo contribuisce a semplificare notevolmente la progettazione e lo sviluppo di soluzioni altamente flessibili e competitive. Scanning Ruler offre funzionalità uniche per aumentare la produttività in applicazioni di robotica gestite con sistemi di visione, come ad esempio:

  • Presa random di oggetti/pezzi su linee di lavorazione e assemblaggio
  • Picking su pallet e vassoi
  • Determinazione della posizione di presa su oggetti di grandi dimensioni
  • Depallettizzazione di pallet e vassoi
  • Ottimizzazione dello spazio nel confezionamento box-in-box (scatola in scatola) e in applicazioni di pallettizzazione
  • Controlli di completezza nei centri di distribuzione

Tutto questo rende Scanning Ruler la soluzione ideale per la localizzazione di oggetti/pezzi in applicazioni avanzate di picking e per determinare la posizione ottimale di presa del robot. Concepita con la più avanzata tecnologia per la visione industriale e con caratteristiche straordinariamente innovative, la nuova camera 3D High-end firmata SICK consente agli integratori di robot e visione artificiale di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze dei loro clienti. Semplicità di programmazione e utilizzo, grande flessibilità, elevata affidabilità nella misurazione, rendono Scanning Ruler la soluzione di visione ottimale per applicazioni di robotica di alto livello, anche in ambienti industriali difficili.

La nuova camera 3D High-end di SICK per un aumento della produttività nelle applicazioni robotiche 3D - Ultima modifica: 2014-02-17T16:07:08+01:00 da La Redazione