HomeProdottiKEBA presenta robot per il packaging più veloci e più compatti

KEBA presenta robot per il packaging più veloci e più compatti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Stazione di confezionamento compatta.

La stazione di confezionamento KEBA si distingue per una riduzione fino al 50% di ingombro rispetto alle strutture convenzionali, nonostante l’imponente velocità di pick e l’alta produttività.

Stazioni di confezionamento con dimensioni dimezzate

Questo enorme risparmio di spazio è reso possibile dal nuovo delta robot compatto ABIflexx Wide. Il suo design asimmetrico rende possibile allineare le singole unità meccaniche molto più vicine fra loro sulle linee di confezionamento con molti robot. Nel caso di 4 robot in linea, per esempio, risulta un risparmio di spazio di circa il 50% rispetto alle configurazioni tradizionali. Un altro vantaggio di questo design unico è che la cinematica ABIflexx esegue un ovale ed ha quindi una più larga e più ampia area di lavoro rispetto alle tradizionali cinematiche parallele, il che significa che i prodotti vengono prelevati prima. Il risultato è un notevole incremento della produttività. Il Design “igienico” dei robot li rende adatti per l’uso nel settore alimentare e altri delicati campi di applicazione.

Controllore, drive e pannello operatore da KEBA.

Velocità e risparmio energetico grazie all’Intelligent Motion

Un sistema di controllo intelligente KeMotion di KEBA porta il robot a prestazioni elevate fino all’impressionante prelievo di 220 pezzi al minuto. Grazie all’integrazione dell’Intelligent Motion con pianificazione “look-ahead”, il sistema di controllo riconosce tutti i robot mobili e gli oggetti presenti nello spazio di lavoro. Ciò significa che la velocità e i movimenti della cinematica possono essere calcolati e ottimizzati in anticipo, tenendo conto dei limiti fisici. I bruschi movimenti di Start/Stop vengono così evitati. Il risultato è circa il 10% in meno di energia richiesta con circa il 10% in più di produttività. Le vibrazioni del Robot sono drasticamente ridotte, questo non solo aumenta la durata dei componenti meccanici, ma contribuisce anche a mantiene bassi i costi di manutenzione. Grazie all’Intelligent Motion vi è un guadagno apprezzabile in termini di prestazioni e produttività – anche con gli spazi ridotti tra i singoli robot ABIflexx.

Facilità di personalizzazione

Il sistema, che comprende la cinematica ABIflexx e il controllo KeMotion KEBA, ha una configurazione modulare. Questo rende più facile ai progettisti la rapida implementazione delle specifiche esigenze del cliente. Inoltre la visualizzazione con il software KeStudio ViewEdit può essere facilmente adattata alle richieste del cliente e al design aziendale. Questo vale sia per i pannelli fissi che per quelli portatili.

Soluzioni KeMotion mirate per l’industria del confezionamento

Oltre ai robot, KEBA presenta anche le sue soluzioni ottimizzate “KeMotion” per applicazioni pick & place e di palettizzazione. Queste soluzioni si distinguono per le più alte velocità possibili e per una rapida messa in servizio nel giro di poche ore. Ciò è reso possibile dal tipico concetto KEBA di semplicità di utilizzo. Più di 30 modelli di robot sono già previsti nel software; i sistemi di visione Cognex Insight possono essere facilmente collegati; in più l’utente è aiutato da numerose procedure guidate e moduli di programma preconfigurati. Parametrizzare invece di programmare non è più teoria; con il concetto KeMotion è già realtà.

KEBA presenta robot per il packaging più veloci e più compatti - Ultima modifica: 2013-09-23T14:19:31+02:00 da La Redazione