HomeProdottiIXXAT Safe: soluzioni certificate TÜV per applicazioni safety

IXXAT Safe: soluzioni certificate TÜV per applicazioni safety

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

IXXAT Safe T100Con il portafoglio IXXAT Safe, composto da I/O di sicurezza pronti all’uso e software di protocollo safety, HMS Industrial Networks offre soluzioni certificate TÜV per l'implementazione di una comunicazione dati sicura nei dispositivi industriali.

Con l'offerta IXXAT Safe, HMS offre un ampio portafoglio di soluzioni per una comunicazione dati sicura, in accordo alla norma IEC 61508. La soluzione include software di protocollo safety, certificato TÜV, per CIP Safety e Functional Safety su rete EtherCAT (FSoE), così come i moduli I/O certificati e pronti all’uso PROFIsafe per l'integrazione nei propri dispositivi. Implementare funzionalità safety può essere complicato, ecco perché il nostro team di sviluppo fornisce tutto il supporto necessario ai nostri clienti durante le loro fasi di sviluppo. HMS realizza anche soluzioni specifiche per i clienti OEM.

IXXAT Safe T100

Il prodotto di punta, all'interno dell'offerta IXXAT Safe, è il modulo pronto all’uso IXXAT Safe T100 - una soluzione completa per l'integrazione semplice e veloce di I/O di sicurezza tramite protocolli di comunicazione dati sicuri. Il modulo Safe T100 è integrato direttamente nel dispositivo del cliente o del sistema - per esempio i sistemi di saldatura, drive, contatori ecc. Grazie all'architettura completa dell'hardware e del software safety, pre-certificato da TÜV Rheinland, l'utilizzo di IXXAT Safe T100 semplifica notevolmente lo sviluppo dei dispositivi e dei sistemi con comunicazione sicura dei dati. Si riducono così anche i tempi di sviluppo, i costi ed i rischi. IXXAT Safe T100 è stato progettato per essere utilizzato, insieme ai moduli Anybus CompactCom di HMS, con le reti fieldbus ed Ethernet industriali. In tal modo, le comunicazioni di sicurezza utilizzano il principio del “black channel” tramite il modulo di comunicazione CompactCom, utilizzato per attuare il collegamento da e verso reti non sicure. Oltre alla prima versione appena rilasciata - IXXAT Safe T100/PS per PROFIsafe su lato PROFINET - saranno presto disponibili ulteriori versioni, come CIP Safety su EtherNet/IP o FSoE. Particolari esigenze, in termini di lay-out, connettori o numero di I/O, possono essere soddisfatte da HMS con soluzioni specifiche per clienti OEM.

Stack di protocollo safety

Oltre al modulo Safe T100, pronto all’uso, HMS offre anche stack di protocollo per FSoE e CIP Safety su EtherNet/IP o SERCOS. Proprio come Safe T100, gli stack di protocollo sono anch’essi certificati dal TÜV, consentendo una facile implementazione di comunicazione dati sicura su un hardware adatto. Utilizzando lo stack di protocollo safety pre-certificato, i clienti beneficiano di tempi di sviluppo molto più veloci e di una riduzione dei costi e dei rischi. L’integrazione degli stack può essere effettuata dagli stessi costruttori di dispositivi, ma HMS è sempre pronta ad assistere i propri clienti durante le fasi di implementazione, porting e certificazione.

IXXAT Safe: soluzioni certificate TÜV per applicazioni safety - Ultima modifica: 2015-05-06T14:58:21+02:00 da La Redazione