HomeScenariIntroduzione ai sistemi di Automazione e Controllo - Milano, 22 marzo 2016

Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo – Milano, 22 marzo 2016

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Enginnering computer designing.ANIPLA  organizza  un seminario di aggiornamento professionale. Il corso si propone di informare gli attori non specialisti sui temi cardine del Controllo e Automazione degli Impianti Industriali. Si focalizza sugli impianti di “Processo”, intendendo per tali quelli di natura chimico-fisica. Il corso è generale, propedeutico a eventuali corsi di approfondimento; pertanto può essere di ausilio anche a chi operi nell’industria “Manifatturiera”.
Gli argomenti del corso sono:

  • Controllo e Automazione di unità di processo e moduli impiantistici (packages, skid)
  • Introduzione alla sicurezza funzionale
  • Cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici
  • •Cenni ai sistemi informativi di impianto

Il filo conduttore del corso è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo ed automazione, dall’ideazione all’esercizio e manutenzione, ispirandosi a standard de facto (ad es: IEC 6131, IEC 61511, S88). Il corso è principalmente indirizzato a:

  • Systems integrators
  • • End users

Pertanto è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, skid e packages, che agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

Gli ingegneri interessati potranno ottenere sei crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli ingegneri di Milano.

E’ stato chiesto il riconoscimento di crediti professionali formativi anche all’ordine dei Periti Industriali di Milano.

Scarica il programma

Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo – Milano, 22 marzo 2016 - Ultima modifica: 2016-01-08T12:31:36+01:00 da La Redazione