HomeProdottiInterroll: Pallet Control 6000 per movimentazione di pallet senza pressione statica

Interroll: Pallet Control 6000 per movimentazione di pallet senza pressione statica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con Pallet Control 6000, Interroll, fornitore di soluzioni nel campo dell’intralogistica, consente ora anche la movimentazione di pallet senza pressione statica. La nuova unità di controllo Pallet Control 6000 è il cuore della soluzione, che comprende anche i rulli trasportatori, il MultiControl e il Pallet Drive Interrollcome motore. Essa consente l’applicazione della tecnologia di azionamento a 400 V CA.

Grazie a questa soluzione è molto più facile realizzare un flusso di materiale ininterrotto e senza interferenze. Finora la movimentazione di pallet senza pressione statica per lo più comportava un costo elevato con Plc e sistemi pneumatici aggiuntivi, per garantire un flusso automatizzato delle merci nei punti di scarico ai trasloelevatori o ai dispositivi di sollevamento in magazzino.

La soluzione Interroll non necessita di cablaggio né di programmazione Plc. La nuova unità di controllo funge da collegamento tra il motore e la collaudata MultiControl di Interroll, che, anche in questo caso, propone la logica che realizza la movimentazione senza pressione statica.

Un impianto per la movimentazione di pallet che utilizza la tecnologia Interroll lavora a basso consumo energetico in quanto non svolge un servizio continuo. Può anzi essere distribuito a zone che attivano o disattivano automaticamente la funzione secondo necessità. Il vantaggio è costituito dal fatto che il consumo energetico è limitato al tempo di effettiva movimentazione del materiale all’interno del sistema.

Pertanto vengono azionati sempre e solo quei Pallet Drive necessari per un passaggio ottimale dei pallet. La funzione Softstart integrata riduce la coppia di avviamento, in tal modo sottraendo carico a tutti i componenti meccanici e garantendo un’accelerazione ottimale dei pallet. Il fine corsa del pallet, una volta disattivato il Pallet Drive, è analogamente regolato dal Pallet Control.

Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla sua compattezza: come motore assiale il Pallet Drive di Interroll ha le stesse dimensioni dei rulli trasportatori impiegati. Pertanto può essere perfettamente integrato in un profilo di trasportatore. Non è necessario predisporre un ulteriore spazio nella parte inferiore del convogliatore per un gruppo motoriduttore, inoltre il trasportatore può essere montato anche direttamente a pavimento o integrato in una tavola rotante. Paragonato a una soluzione con motoriduttore esterno consente un notevole risparmio di spazio.

Inoltre l’impiego della MultiControl permette di visualizzare il sistema di movimentazione ed è certificato per bus di campo Profinet, EtherNet/ IP edEtherCad. Pertanto la messa in servizio presso l’utilizzatore è semplicissima.

Sono previste numerose funzioni per la manutenzione preventiva. Con il Pallet Control Configurator, scaricabile dal sito Internet di Interroll, collegando una chiavetta Usb è possibile predisporre senza difficoltà la variazione di parametri del Pallet Control o la modifica del senso di rotazione senza dover collegare o scollegare cavi.

Interroll: Pallet Control 6000 per movimentazione di pallet senza pressione statica - Ultima modifica: 2017-11-28T16:43:51+01:00 da Nicoletta Buora