HomeProdottiIndividuale e semplice

Individuale e semplice

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il sistema completo Totaltrax di Kabelschlepp dà ottimi risultati anche nello sviluppo di impianti e riduce tempo e costi di realizzazione.

Gli elementi  prefabbricati in cemento armato sono a livello mondiale la base per la realizzazione economica, varia e rapida di edifici abitativi ed industriali. Per la loro produzione i robot multifunzione per casseratura si prendono carico di numerosi compiti togliendoli così agli operatori nella produzione. I macchinari, che sono adattati in maniera modulare alle richieste  – proprio come i robot per casseratura dell’azienda SOMMER Anlagentechnik GmbH lavorano in modo particolarmente efficiente. Kabelschlepp fornisce le catene portacavi come un sistema completo già pronto (definito Sistema Completo Totaltrax). L‘azienda Sommer Anlagentechnik GmbH progetta, realizza e monta impianti di produzione per le industrie che realizzano elementi prefabbricati in cemento armato. Per i macchinari ed i componenti dell’azienda di Landshut, Germania, la parola Customizing (personalizzazione) è molto importante: la capacità produttiva ed il grado di automatizzazione sono sempre adattati alle specifiche esigenze del cliente. Quindi anche con gli stessi robot multifunzione per casseratura (MFSR) dell’azienda di Landshuter, che vengono configurati secondo la capacità desiderata – gli esperti simulano i tempi di ciclo, secondo i modelli definiti, già durante la progettazione.

La qualità inizia dalle catene portacavi

Il robot multifunzionale per casseratura viene utilizzato negli impianti per solai predalles, doppie lastre, pannelli di tamponamento massicci e a Sandwich; è progettato per una capacità fino a 100 m2/ora. Perciò il robot prende in carico tra l’altro, in aggiunta ai compiti richiesti di scasseratura e casseratura, la marcatura dei componenti, l’applicazione di etichette adesive, la lubrificazione delle superfici così come l’immissione di magneti aggiuntivi e di componenti. Per questo motivo può sostituire completamente i plotter così come i macchinari per la pulizia e l’oliatura. La struttura compatta in un impianto a carosello di pianali permette l’installazione anche in impianti esistenti. Il nostro MFSR è una soluzione molto studiata. Garantiamo ai nostri clienti una gestione particolarmente delicata delle casseformi ed una elevata precisione, afferma Reiner Braun, Responsabile dello Sviluppo presso Sommer Anlagentechnik.„ Dato che la nostra macchina è in grado svolgere i suoi molteplici compiti in maniera ineccepibile, anche le catene portacavi applicate devono soddisfare elevate esigenze. Da Ottobre 2011 l’azienda Sommer utilizza per i propri robot per casseratura i sistemi portacavi già pronti Kabelschlepp. «Kabelschlepp ci ha convinto grazie a tempi di realizzazione e di spedizione brevi e ad una elevata qualità», afferma Braun. L’azienda di Landshut utilizza inoltre le catene portacavi Kabelschlepp anche in altre parti dell’impianto– in concreto vengono applicate catene singole ai carri trasloelevatori, nei trasportatori trasversali e nei dosatori di calcestruzzo. Un altro vantaggio: concentrandosi su un solo produttore si semplifica il magazzino dei ricambi.

Sistemi su misura forniti completi

Le soluzioni di   Kabelschlepp sono quindi tanto individuali quanto il robot su cui sono utilizzate: i sistemi Totaltrax forniti completi e pronti per l’installazione sono progettati secondo le specifiche del cliente. A seconda dell’applicazione, la catena portacavi adatta può essere selezionata tra una gamma di oltre 100.000 varianti tra catene in acciaio, poliammide e ibride. Vengono forniti inoltre i cavi elettrici  TRAXLINE specifici per posa mobile,  a metro o connettorizzati e su richiesta anche i supporti per il trasporto adeguati o i sostegni in lamiera per la movimentazione. «L’utente riceve una soluzione pronta, realizzata con componenti ottimali e coordinati tra di loro, afferma Oliver Obermeier, Capo del Marketing Strategico Kabelschlepp ».Deve solamente fissare il sistema alla sua macchina o al suo impianto e collegare i cavi e i tubi – Plug and Play nel vero senso della parola. I vantaggi per il cliente sono evidenti: si risparmia il fastidio della pianificazione ed acquisto dei singoli elementi, si effettua un solo ordine, si riceve una sola fattura e si ha a che fare con un solo interlocutore. Allo stesso tempo è garantita un’elevata qualità. «Abbiamo avuto delle esperienze molto buone con i sistemi completi», afferma Braun. «La spesa di ordinazione è minima e grazie all’auto-assemblaggio i costi per gli strumenti, il magazzino, il montaggio ed il personale diminuiscono».

Catene robuste per lavori pesanti

Nella soluzione completa per la realizzazione standard dell’MFSR vengono utilizzate anche sugli assi X ed Y le robuste catene KE0900. Grazie alla struttura stabile delle maglie sono adatte anche per carichi aggiunti elevati e hanno a disposizione un sistema di congiunzione tra le maglie con labirinti anti-intrusione polveri. Questa serie è fornita con traversini in poliammide, che si aprono rapidamente verso l’interno e verso l’esterno attraverso una rotazione di 90°. Esistono diverse possibilità di suddivisione dei cavi. L’usura è minima grazie al meccanismo di snodo con quattro perni; i pattini di scorrimento integrati e i pattini scorrevoli garantiscono una lunga durata in disposizione scorrevole o in applicazioni di costa. Sull’asse Z del robot per casseratura viene utilizzato il modello UNIFLEX Advanced1555. Questa catena portacavi semplice in poliammide è leggera e allo stesso tempo molto robusta e si adatta perciò in modo particolare per l’applicazione sull’asse Z. I carichi aggiunti elevati e le lunghe corse autoportanti non sono un problema per queste catene. Le superfici antiusura rinforzate sui lati esterni permettono di ottenere una durata particolarmente lunga. I profili, che uniscono entrambe le bande della catena, presentano un meccanismo di giunti a sfera. Sono perciò veloci e semplici da aprire e, quando chiuse, particolarmente stabili.

Il miglior supporto dall‘inizio
Per soddisfare le singole richieste tuttavia le catene standard per l’applicazione su MFSR sono state in parte modificate. „ Per la catena sull’asse X abbiamo bisogno di un raccordo al punto mobile ribassato con un bassissimo ingombro della catena, e la catena sull’asse Y dovrebbe essere autoportante– indipendentemente da quanto sia lunga la corsa“, dichiara Braun. Per ottenere ciò le prime maglie della catena al punto mobile sull’asse X sono state  fresate in modo specifico in modo da formare un raccordo basculante. Kabelschlepp fornisce, per la catena sull’asse Y, una struttura di protezione pronta per il montaggio. Viene utilizzata se la lunghezza autoportante consentita viene superata. «Adattamenti individuali dei nostri sistemi Totaltrax alle condizioni specifiche del cliente sono ovvi», afferma Obermeier. L‘azienda Sommer Anlagentechnik è pienamente soddisfatta del sistema completo Totaltrax, che è stato installato, così come della consulenza «Già nel 2011 il passaggio a soluzioni Kabelschlepp è avvenuto senza intoppi, siamo stati supportati molto bene. Tutti i nomi di cavi e tubi precedenti sono stati  ricodificati e forniti secondo le nostre specifiche“, dice Braun». Ma anche nel quotidiano l’assistenza personale funziona molto bene. In caso di necessità il personale di assistenza è  immediatamente sul posto e ci aiuta  con affidabilità ad andare avanti.“

Individuale e semplice - Ultima modifica: 2013-12-16T21:17:15+01:00 da La Redazione