HomeProdottiIl portale H tipo EXCM alleggerisce il lavoro dei produttori di elettronica

Il portale H tipo EXCM alleggerisce il lavoro dei produttori di elettronica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Posizionamenti precisi e veloci in condizioni di spazio ristretto, grazie al nuovo portale H tipo EXCM. Questa soluzione di sistema di tecnologia avanzata  è  offerta da Festo, il produttore mondiale di tecnica dell’automazione pneumatica ed elettrica, per l’installazione diretta su macchine e impianti del settore elettronico, e per l’assemblaggio di piccole parti e nell’automazione di laboratorio.
Il portale EXCM è un portale H bidimensionale compatto, che permette il posizionamento in qualsiasi punto della sua area di lavoro. La cinghia dentata a ricircolo di sfere muove la slitta all’interno di un’area bidimensionale (lungo gli assi X e Y). I motori fissi sono collegati alla slitta, mentre il sistema di azionamento a cinematiche parallele permette di avere masse movimentate ridotte.

Posizionamento rapido

Questo sistema, pronto per l’installazione, consente posizionamenti rapidi con velocità fino a  500 mm/s e precisione di ripetizione nell’ordine di ±0,05 mm. Queste caratteristiche rendono il compatto portale H ideale per il settore della produzione elettronica e dell’assemblaggio di piccoEXCM 1le parti, dove le operazioni richieste sono l’alimentazione e l’avvitamento di minuterie, l’applicazione di punti di incollatura, il collaudo di componenti elettronici come il controllo dei punti di contatto o delle resistenze, il posizionamento flessibile di parti e componenti nei processi di assemblaggio, pallettizzazione e spallettizzazione, la produzione e il montaggio di desktop.

Installazione  rapida

Il portale richiede un lavoro minimo di messa in funzione e può essere integrato rapidamente sulle macchine: l’attuatore e il controllore pre-parametrizzati sollevano gli utilizzatori da tutte le operazioni prettamente inerenti alla tecnica di automazione, lasciandoli liberi di concentrasi più sulle loro specifiche competenze. Festo permette così di eliminare buona parte del lavoro supplementare. Il concetto flessibile di interfaccia consente la libera scelta tra i diversi sistemi: Ethernet, CANopen e I/O per un max. di 64 posizioni.

Il portale H tipo EXCM alleggerisce il lavoro dei produttori di elettronica - Ultima modifica: 2014-02-21T15:16:40+01:00 da La Redazione