HomeProdottiIl Data Centre rivoluzionario

Il Data Centre rivoluzionario

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Rittal ha presentato il il nuovo RiMatrix S, il primo data centre prodotto in serie, la rivoluzionaria alternativa alla realizzazione di un data centre personalizzato. Grazie alla  sua modularità RiMatrix S consente sia nuove implementazioni sia retrofitting o ampliamenti di data centre pre-esistenti in qualsiasi momento, in tempi rapidi e con la massima facilità esecutiva. Con questa soluzione unica e innovativa, Rittal è in grado di fornire un data centre “chiavi in mano.” La progettazione e la configurazione “custom” dei data centre sono sempre state attività complesse e di notevole impatto in termini di tempo e costi. Con RiMatrix S, Rittal completa il cambiamento di paradigma nel mondo IT. Fino ad oggi, infatti, non era mai stato possibile realizzare un data centre completo utilizzando un solo codice d’ordine con consegna in 6 settimane. RiMatrix S è la risposta mirata alle precise richieste del mondo IT,  come rapidità, efficienza, sicurezza e flessibilità. Grazie alla concentrazione di moduli data centre standardizzati e di componenti compatibili al 100%, RiMatrix S garantisce un PUE (Power Usage Effectiveness) estremamente basso, pari a 1,15.

Moduli completi

RiMatrix S è un data centre completo, composto da elementi pre-configurati: un numero predefinito di server rack TS IT, unità di climatizzazione, distribuzione e protezione di corrente, monitoraggio e sicurezza. L’insieme di questi componenti formano un modulo completo. Per consentire una maggiore densità dei componenti di rete e dei server,  Rittal ha sviluppato,una climatizzazione innovativa, completamente integrata nel pavimento flottante (sistema di raffreddamento Zero-U-Space Cooling System, ZUCS). Gli scambiatori di calore aria/acqua sono installati direttamente sotto le strutture rack . I relativi ventilatori soffiano l’aria raffreddata attraverso un fondo preforato direttamente davanti al piano d’installazione dei server. Poiché le porte e le pareti laterali degli armadi server impedirebbero la circolazione dell’aria, RiMatrix S è dotato solo di strutture rack. Grazie alla compartimentazione tra rack, coperture e il piano di fissaggio da 19“, le zone di aria calda e aria fredda rimangono separate. L’elevata disponibilità è garantita anche per il sistema di climatizzazione grazie alla ridondanza n+1.

Il focus è sempre sui vantaggi per il cliente

Anche per quanto riguarda la distribuzione dell’energia elettrica, Rittal pone la continuità sempre al centro di ogni progetto. Il sistema di approvvigionamento energetico e la distribuzione di RiMatrix S sono preconfigurati in modo tale da consentire l’utilizzo degli UPS del cliente, eventualmente già disponibili in loco, o l’installazione di nuovi UPS.L’alimentazione di RiMatrix S è concepita sui percorsi ridondanti A e B, dove il percorso B è protetto da un gruppo di continuità UPS. L’UPS è modulare e funziona secondo il principio della ridondanza n+1. Con l’integrazione dell’unità di alimentazione “Rittal PDU managed”, è possibile misurare il consumo elettrico fino alla singola presa. Il monitoraggio di tutta l’infrastruttura è eseguito dal sistema CMC III (Computer Multi Control) di  Rittal. Esso è costituito da una Processing Unit e da sensori interconnessi che rilevano tutti i parametri fisici come temperatura, umidità o fumo. Sull’interfaccia grafica del software RiZone tutti i valori misurati possono essere acquisiti e gestiti dagli amministratori del data centre. L’estinzione degli incendi può essere integrata come opzione nel modulo.

Espandibilità scalabile

La variante più piccola di RiMatrix S, la Single 6, è costituita da 6 rack per l’alloggiamento dei server e da un rack aggiuntivo per le tecnologie di rete. La più grande, la Single 9, dispone di 9 rack per server. Un aspetto molto importante è la possibilità di combinare i moduli in unità più grandi: sia la configurazione simmetrica – da cui si generano zone calde e fredde comuni – sia la configurazione di lunghe batterie sono facili e veloci da realizzare. RiMatrix S può essere installato,  in un data centre esistente,  in un container oppure in una camera di sicurezza Rittal.

Complemento Data Centre on demand

Con il concetto di data centre standardizzato Rittal amplia la sua offerta di soluzioni per le infrastrutture IT, affiancando una soluzione complementare alla proposta preesistente di data centre personalizzati. Con i componenti  della serie RiMatrix,  è infatti possibile realizzare un data centre progettato e costruito su  richiesta del cliente. Con queste offerte Rittal offre  a ogni cliente il data centre che meglio risponde alle sue esigenze.

 

 

 

Il Data Centre rivoluzionario - Ultima modifica: 2013-07-23T08:00:32+02:00 da La Redazione