HomeScenariigus raggiunge quota Mille gru dotate di sistemi di catene portacavi

igus raggiunge quota Mille gru dotate di sistemi di catene portacavi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

 

Specialista in motion plastics, igus ha dotato la sua millesima gru ship-to-shore (STS) di un sistema di catene portacavi.

Nella maggioranza dei casi le catene portacavi rol e-chains (con ruote) vengono utilizzate per le corse lunghe consentendo di incrementare la durata d'esercizio dei componenti ed allo stesso tempo riducendo la forza motrice necessaria per movimentare il sistema.

Queste catene si possono combinare anche con i nuovi moduli isense. Per esempio diversi sensori vengono utilizzati per misurare il movimento e l'usura del sistema di catene portacavi, ciò significa che la data di sostituzione dei componenti si può prevedere durante il funzionamento aumentando quindi la sicurezza e la disponibilità della gru.

Nella tecnologia delle gru le semplici soluzioni "standard" non si possono adattare sempre alle nuove applicazioni dato che i requisiti sono sempre diversi. Ampie oscillazioni di temperatura, forti vibrazioni o movimenti dell'intera struttura in acciaio devono essere presi in considerazione quando vengono installati nuovi impianti o eseguiti retrofit di gru esistenti.

La millesima gru STS è stata dotata di un sistema di catene portacavi realizzato in materiale plastico, dimostrando che la tendenza verso componenti leggeri e di lunga durata è ora l'innovazione in tutto il mondo.

"Per noi -dichiara Theo Diehl, Responsabile del settore gru - la grande svolta è stata lo sviluppo della catena portacavi con ruote rol e-chain, installata nel 2000 per l'alimentazione del carrello della nostra prima gru STS. Utilizzando le ruote, quando il tratto superiore della catena si posa sul tratto inferiore, il coefficiente di attrito nelle corse lunghe si riduce drasticamente. Perciò si può risparmiare fino al 57% della forza motrice necessaria per movimentare il sistema di catene portacavi. Anche il rumore si riduce notevolmente".

igus fornisce tutti i componenti come prodotti individuali o come soluzioni complete assemblate ed anche installate dal reparto di Project Engineering igus, in base alle richieste del cliente.

igus raggiunge quota Mille gru dotate di sistemi di catene portacavi - Ultima modifica: 2017-10-23T14:40:05+02:00 da Nicoletta Buora