HomeProdottiigus premiata ancora una volta per i suoi design innovativi

igus premiata ancora una volta per i suoi design innovativi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

igusCon la vittoria di numerosi premi negli ultimi anni, igus GmbH mostra quanto sia importante per l’azienda combinare design avanzato e funzionalità orientate al cliente nelle novità presentate. Quest’anno l’azienda di Colonia è stata premiata con tre iF design award.

Oltre alla catena portacavi chiusa R4.1 light ed al readychain rack per il trasporto e montaggio dei sistemi precablati, igus si è aggiudicata un riconoscimento anche con l’asse lineare drylin SLT. Diventano così 31 dal 1987 i premi assegnati all’azienda nel concorso che punta a segnalare prodotti innovativi, di alta qualità progettuale e che combinano rispetto dell’ambiente, ergonomia, materiali efficaci e funzionalità.

R4.1 light: una catena portacavi a prova di trucioli

Il coperchio della catena portacavi chiusa R4.1 light può essere aperto a libro da entrambi i lati ed allo stesso tempo garantisce un isolamento virtualmente totale dai trucioli. Nei test, dopo 250.000 cicli, sono stati trovati solo 2,7g di trucioli all’interno di una catena portacavi di questo modello. Il peso è del 25 per cento inferiore a quello di catene portacavi simili, ma garantisce un’ottima stabilità che permette di supportare un carico addizionale fino a 26kg per metro grazie alla perfetta distribuzione del peso sulla superficie garantito da un doppio dente di fermo con superfici di contatto ampie.

Asse lineare drylin SLT: un design innovativo per spazi di installazione ridotti

Grazie al posizionamento laterale della vite di scorrimento di fianco al binario di guida è stato possibile ridurre le dimensioni dell’asse lineare fino a uno spessore di 20mm e una larghezza di 45mm. La compattezza dell’assieme rende il sistema leggerissimo, con un peso di soli 0,15kg. E’ possibile il movimento manuale o motorizzato, con velocità massime di rotazione di 1000 giri min-1 e velocità massima di 1,5m/min. La vite è disponibile con filetto a passo lungo o multiprincipio, con diversi passi. Grazie all’alta efficienza, alle dimensioni ridotte e alla possibilità di uso senza lubrificazione, questo asse lineare è adatto all’uso nell’industria dell’imbottigliamento, delle lavorazioni alimentari e nei distributori automatici.

readychain rack: un supporto per il montaggio e il trasporto che riduce i costi di processo

Già da 20 anni igus fornisce sistemi preassemblati readychain in grado di ridurre i costi di processo in vari settori industriali. Oggi, per rendere ancora più facile e veloce l’installazione dei sistemi è stato sviluppato il readychain rack: un sistema modulare per il trasporto e il montaggio che consiste di bracci e sostegni assemblabili in maniera precisa simulando l’esatto posizionamento in macchina del sistema. Ciò consente di ridurre i tempi di montaggio e di adattarsi a cambi progetto eseguiti in corso d’opera. Se il cliente decide di interrompere la produzione, il “rack” può essere nuovamente scomposto nelle sue parti costituenti, e i singoli pezzi riutilizzati per nuovi progetti senza dover ricorrere ad un sistema completamente nuovo con conseguenti aumenti di costo.

igus premiata ancora una volta per i suoi design innovativi - Ultima modifica: 2014-02-21T12:34:00+01:00 da La Redazione