HomeProdottiI sistemi di misurazione basati su M-Bus comunicano con le reti Modbus-TCP

I sistemi di misurazione basati su M-Bus comunicano con le reti Modbus-TCP

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

M-bus - Modbus-TCP gatewaysIl nuovo gateway di HMS Industrial Networks permette di monitorare i dati M-Bus, provenienti dai dispositivi di misurazione, con le reti Modbus-TCP. M-Bus (Meter-Bus) è una rete standard ampiamente utilizzata per i sistemi di misurazione. Viene prevalentemente utilizzata negli edifici, ad esempio nei contatori elettrici, nei contatori del gas e dell’acqua, o in altri tipi di contatori di consumo. Ricevendo i dati da questi dispositivi, su un sistema PLC o SCADA, gli utenti hanno una visione generale dei consumi energetici, compresi i parametri di configurazione che in precedenza dovevano essere gestiti separatamente.

Come funziona il gateway

Il gateway Anybus M-Bus per Modbus TCP decodifica i telegrammi M-Bus e mappa i valori di misurazione sui registri Modbus. Il servizio di mappatura e la configurazione vengono effettuati tramite uno strumento di configurazione, basato sul web, che consente all'utente di impostare il gateway, senza alcuna necessità di programmazione. È possibile collegare fino a 20 slave M-Bus e permette di comunicare con la rete Modbus-TCP.

Connettività multi-rete con Anybus X-gateway

La soluzione può essere ampliata associando il gateway M-Bus con Anybus X-gateway Modbus-TCP, potendo così collegare i dispositivi M-Bus con la maggior parte delle reti industriali. Sono disponibili le versioni per CANopen, CC-Link, ControlNet, DeviceNet, EtherCAT, EtherNet/IP, Modbus RTU, PROFIBUS e PROFINET.

Il risparmio energetico è possibile

"Riteniamo che ci sia un notevole mercato per questa soluzione", afferma Niklas Selander, Product Manager in HMS. "Molte aziende stanno cercando di ridurre il loro consumo energetico. Le loro linee di produzione sono spesso collegate ad una sorta di rete industriale, ma i parametri di configurazione, come l'elettricità, l'acqua, il gas, ecc. vengono solitamente controllati con sistemi M-Bus separati. Con la nostra nuova soluzione, permettiamo ai proprietari di impianti di analizzare ed ottimizzare il loro consumo di energia, direttamente dai loro PLC, tramite Modbus-TCP ed altre reti".

I sistemi di misurazione basati su M-Bus comunicano con le reti Modbus-TCP - Ultima modifica: 2015-03-05T15:28:40+01:00 da La Redazione