HomeProdottiI caricabatterie modulari in tecnologia switching di Lovato Electric

I caricabatterie modulari in tecnologia switching di Lovato Electric

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nuovi modelli di caricabatterie modulari in tecnologia switching per garantire la continuità di erogazione dell’elettricità nei sistemi di emergenza. Una delle ultime proposte di Lovato Electric. Alcune applicazioni hanno come vincolo la continuità di funzionamentoanche in caso di problemi sulla rete dell’alimentazione elettrica. Si pensi alla necessità di erogazione costante di elettricità a strutture come ospedali oppure ai quadri elettrici che gestiscono la rete della telefonia cellulare. Per soddisfare l’esigenza di non interrompibilità della fonte di alimentazione si ricorre spesso all’applicazione di un sistema tampone, costituito da un gruppo di continuità, oppure da un gruppo elettrogeno con motori a gas o diesel. Proprio all’interno dei principali sistemi destinati a fornire l’alimentazione di emergenza trovano applicabilità i nuovi caricabatterie della serie BCF in tecnologia switching di Lovato Electric.  Utilizzati principalmente come mantenitori di carica per le batterie dei motori nei gruppi elettrogeni o per le batterie tampone in quadri elettrici, i modelli BCF mantengono il livello ottimale di carica delle batterie rendendole disponibili alla massima capacità quando il sistema di emergenza deve intervenire. Al contempo, i caricabatterie sono predisposti per proteggere la batteria e l’impianto in caso di anomalie, causate da collegamenti non adeguati o occorse durante il normale funzionamento. I nuovi modelli, che si affiancano alla esistente serie BCE a tecnologia lineare, sono dotati di tecnologia switching(in sostituzione della tradizionale tecnica lineare inefficiente dal punto di vista energetico) che consente di ottimizzare il consumo di energia, la dissipazione termica e gli spazi occupati dai dispositivi.  I caricabatterie BCF si presentano in contenitore plastico da cinque moduli, adatto sia al montaggio su guida DIN sia al posizionamento a fondo quadro grazie alle viti di fissaggio. Possono essere alimentati in un intervallo di tensioni esteso (100…240VAC) e forniscono livelli di uscita adatti a batterie al piombo da 12 o 24V e correnti di carica da1,25 a4,5A, eseguendo la carica con la tipica curva corrente costante, tensione costante. Dotati di estrema semplicità di utilizzo, i BCF sono provvisti di protezioni sui morsetti da collegare alla batteria contro il cortocircuito e l’inversione di polarità; prevedono segnalazioni per batterie scariche o collegate inadeguatamente e la visualizzazione dell’intervento delle protezioni tramite due LED frontali e una uscita a relè per remotare l’allarme.

In caso di guasto del caricabatterie durante il normale funzionamento un fusibile in uscita provvede al suo distacco forzato.

I caricabatterie modulari in tecnologia switching di Lovato Electric - Ultima modifica: 2013-07-19T09:18:41+02:00 da La Redazione