HomeProdottiGruppo Camozzi, ABB ed Evolut in sinergia per l'Industria 4.0

Gruppo Camozzi, ABB ed Evolut in sinergia per l’Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Da sinistra verso destra: Oscar Ferrato (ABB Italia), Cristian Locatelli (Camozzi Digital), Franco Codini (CEO Evolut), Marco Camozzi (Camozzi Automation) e Lodovico Camozzi (Presidente e CEO Gruppo Camozzi).

Le tre aziende hanno realizzato una innovativa cella robotizzata di assemblaggio presso lo stabilimento Camozzi di Polpenazze del Garda (BS).

Gruppo Camozzi, ABB ed Evolut stanno lavorando insieme per la crescita dell'Industria 4.0.

Nato nel 1964 a Lumezzane (BS), per iniziativa dei fratelli Attilio, Luigi e Geromino Camozzi, come azienda produttrice di componenti pneumatici, il Gruppo Camozzi è oggi tra le più importanti realtà industriali italiane nel settore dell'automazione industriale, delle macchine utensili, del meccanotessile.

Da molto tempo il Gruppo Camozzi è attento alle opportunità offerte dalle tecnologie più avanzate, come testimonia la creazione di Camozzi Digital, società del Gruppo sorta con l'obiettivo di supportare le aziende che vogliono crescere e avere successo valorizzando l'innovazione digitale e l'Internet of Things.

Uno dei fiori all’occhiello di Camozzi Digital è l’impianto all’avanguardia realizzato presso lo stabilimento di Polpenazze del Garda (BS) in collaborazione con ABB Robotica ed Evolut Spa di Castegnato (BS), uno tra i importanti integratori italiani ed europei di sistemi robotizzati in ambito industriale.

Complessivo dell'isola con evidenza sul sistema di visione inserito da Evolut.

Una cella robotizzata di assemblaggio all'avanguardia

Il progetto si distingue per la presenza di una cella robotizzata di assemblaggio nella quale un robot collaborativo YuMi lavora gomito a gomito in sicurezza con un operatore in carne e ossa per assemblare una servovalvola con un processo digitalizzato. 

La cella è dotata di sensori che trasmettono grandi quantità di dati in tempo reale alla piattaforma di Camozzi Digital, dove sono elaborati per ricavare informazioni fruibili e funzionali all’ottimizzazione dei processi.

Gruppo Camozzi, ABB ed Evolut in sinergia per l’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2017-07-28T11:17:43+02:00 da La Redazione