HomeProdottiGestione dell’energia in reti Smart Grid

Gestione dell’energia in reti Smart Grid

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

socomecSUNSYS PCS² è la soluzione di Energy Storage di Socomec per la gestione dell’energia in reti Smart Grid.

La gamma comprende:

  • Convertitori di energia PCS² con trasformatore, adatti per edifici o parchi fotovoltaici, a seconda della propria potenza:

- SUNSYS PCS² -33TR – Potenza nominale 33,3 kW

- SUNSYS PCS² -66TR – Potenza nominale 66,6 kW

- SUNSYS PCS² -100TR – Potenza nominale 100 kW

 

  • Convertitori di energia PCS² senza trasformatore, adatti per il supporto della rete:

- SUNSYS PCS² -66TL – Potenza nominale 66,6 kW

- SUNSYS PCS² -100TL – Potenza nominale 100 kW

 

  • Sistemi di accumulo di energia PCS² con l’utilizzo di diverse tipologie di batterie quali agli ioni di litio e piombo ermetiche o a vaso aperto per uso ciclico

 

Grazie alle caratteristiche assolutamente innovative di SUNSYS PCS², Socomec è uno dei primi produttori in grado di soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni in un unico dispositivo. SUNSYS PCS² garantisce 3 funzioni distinte:

  • Massimizzazione dell'autoconsumo in reti Smart Grid

L'energia rinnovabile prodotta è convertita in corrente alternata e utilizzata per alimentare i carichi. L’eventuale energia prodotta in eccesso viene accumulata nelle batterie del SUNSYS PCS². Se la produzione di energia rinnovabile si interrompe, SUNSYS PCS² riconverte in corrente alternata l'energia accumulata nel proprio sistema di batterie per alimentare i carichi. Quando le batterie sono completamente scariche, il sistema commuta sulla rete.

  • Supporto della rete e servizi ausiliari

Quando la produzione di energia rinnovabile è superiore alla domanda, SUNSYS PCS² carica le batterie mantenendo i valori di frequenza all'interno delle soglie di tolleranza. Se la domanda è superiore all'energia prodotta disponibile, SUNSYS PCS² inietta in rete l'energia precedentemente accumulata nelle batterie.

  • Prevedibilità della produzione di energia rinnovabile

In combinazione con impianti di energia rinnovabile a potenza elevata, è possibile utilizzare SUNSYS PCS² per garantire il profilo di produzione di un impianto di energia rinnovabile non prevedibile sulla base dei valori definiti dal distributore di energia. SUNSYS PCS² è un sistema modulare “hot swap” scalabile, con una gamma di potenza estremamente ampia (da pochi kW a vari MW). Il sistema è espandibile tramite l'aggiunta di più unità in parallelo, configurabile in maniera mista con l'inverter fotovoltaico Socomec e diverse tecnologie di batterie, in funzione delle applicazioni da coprire. La configurazione è semplice e immediata.

 

Esempi di applicazioni

Socomec è membro di un consorzio che partecipa a un progetto di sviluppo della produzione di energia elettrica fotovoltaica su larga scala, nell'ambito di una vasta iniziativa europea gestita dall'associazione Grid4EU.
Questo innovativo progetto francese, denominato "Nice Grid", è parte dell'iniziativa europea di transizione energetica che ha come obiettivo la produzione di oltre il 20% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020. Socomec è stata selezionata per partecipare al progetto in virtù della propria esperienza nel settore della distribuzione elettrica pubblica, delle tecnologie fotovoltaiche e, in particolare, della propria esperienza (oltre 45 anni) nel settore della conversione energetica. Di fronte al graduale esaurimento dei combustibili fossili e alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra, la sfida è oggi quella di realizzare l'integrazione su larga scala delle fonti energetiche rinnovabili nelle reti elettriche. Per definizione, tuttavia, le energie rinnovabili sono intermittenti: in assenza di vento o luce solare non è possibile produrre energia. Occorrono pertanto sistemi intelligenti in grado di accumulare l'energia prodotta in maniera intermittente e decentralizzata e di controllarne la distribuzione in base alla domanda altamente variabile delle utenze. E’ in questo ambito che Socomec propone come soluzione il nuovo SUNSYS PCS² - Power Conversion System and Storage. L'accumulo di energia è un elemento essenziale delle reti elettriche intelligenti di domani. Con la partecipazione a questo importante progetto, Socomec riafferma il proprio ruolo di specialista della disponibilità, del controllo e della sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione.

Gestione dell’energia in reti Smart Grid - Ultima modifica: 2015-02-01T08:00:51+01:00 da La Redazione