HomeProdottiEsportare in tutta tranquillità

Esportare in tutta tranquillità

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nuovi mercati, BRICS, Russia, regolamenti tecnici, direttive, norme, UL, CSA, CCC, AGA c-tick, CRN, CE, ISO, FCC, NOM, inmetro, sono solo alcune dei vari regolamenti e leggi che è necessario conoscere per esportare le macchine industriali e impianti nel Mondo.

In questa ormai internazionalizzazione dei mercati, i costruttori di macchinari e impianti Italiani devono conoscere le regole dell’esportazione, dai codici doganali, alle regolamentazioni locali alle Leggi mandatarie e ai metodi di sorveglianza del Mercato.

L’azienda

AC&E è da oltre 13 anni a servizio delle aziende esportatrici. In questi anni l’azienda è cresciuta a fianco delle aziende italiane costruttrici di macchine che esportano in Europa ma, soprattutto, nel Mondo ed è in grado di rilasciare le Certificazioni, i Servizi di Consulenza, l’ Engineering della Sicurezza necessari nel paese di destinazione.

Importanti risultati

Da quest’anno la mission Internazionale ha aggiunto nuovi importanti risultati. L’apertura di AC&E North America (con sede a New York City) per seguire i clienti direttamente nel continente americano. Passaggio obbligatorio visto l’accreditamento RTL ottenuto come laboratorio di testing satellite di Intertek per espletare le certificazioni per il mercato nord Americano; da quelle elettriche secondo gli standard UL, CSA, FM, verifica ARC flash secondo NFPA 70E, verifiche meccaniche, CFR 29, OSHA, ai Safety Plan per gli Installatori Italiani che lavorano temporaneamente in territorio Americano. L’apertura della nuova sede a Mosca con la collaborazione di Rustandard, in data 15 febbraio 2013, in concomitanza alla norma che cambiato la certificazione dell’unione doganale della Russia, Bielorussia e Kazakistan. Si è passati dalla certificazione GOST, dei permessi d’uso RT e RTN per le macchine pericolose, ai nuovi regolamenti tecnici con il regime di Certificazione o Dichiarazione di conformità. Anche in questo caso, già dalla sede di Verona, l’azienda è in grado di fornirvi il servizio di certificazione o di Dichiarazione di conformità, consulenza Doganale per identificazione del codice e corretta identificazione del regime tecnico e di certificazione.  Inoltre con la nuova stringente regolamentazione tecnica nell’unione doganale russa i certificati di tipo possono essere intestati solo a Enti o Società di diritto Russe e non più estere, anche in questo caso AC&E può attivarsi come mandatario per i costruttori Italiani. Brasile e la NR-12: dal 1978 fino al 2012 esportare in brasile era impossibile tecnicamente per la sicurezza senza un regolamento. Da un anno a questa parte non è più cosi: si è passati al regime di certificazione obbligatorio per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Certificazione in grado di essere rilasciata solo da ingegneri registrati e praticanti in Brasile. AC&E è in grado di assistere alla redazione del Fascicolo Tecnico e analisi dei rischi, provvedere, tramite network di ingegneri. abilitati brasiliani, alla pre-analisi eseguita qui in Italia e, infine, alla certificazione complessiva in sito.

Il servizio offerto

Naturalmente l’azienda è presente anche in Europa per le verifiche su macchine e impianti analisi di conformità  Tutte le competenze e tecnici sono a disposizione per servizi di formazione tailor made per le varie esigenze aziendali. I suoi fondatori, Gino Zampieri e Matteo Marconi, sono da sempre impegnati in prima linea nel portare avanti e assistere i costruttori Italiani nel mondo, la AC& E è una realtà consolidata di 11 addetti in Italia, 1 a New York City ed 1 a Mosca. Quest’anno l’azienda ha ottenuto l’accreditamento ISO 17025 come laboratorio RTL e la certificazione ISO9001 per l’erogazione dei servizi di Formazione alle Aziende.

 

Esportare in tutta tranquillità - Ultima modifica: 2013-07-01T14:29:13+02:00 da La Redazione