HomeFactory AutomationRoboticaEsoscheletri robotici per ottimizzare modalità di lavoro nel manifatturiero

Esoscheletri robotici per ottimizzare modalità di lavoro nel manifatturiero

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La collaborazione tra Iuvo, spin-off dell'Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant'Anna, Comau e Össur porterà allo scviluppo di tecnologie indossabili quali gli esoscheletri robotici.

Tali strumenti sono in grado di migliorare gli standard di vita di persone che necessitano di una migliore mobilità e di ottimizzare le modalità di lavoro degli operatori nel settore industriale e dei servizi.

Comau investe in quest'area acquisendo la maggioranza di Iuvo, che è stata fondata nel 2015 da un team di post-dottorati, professori e ricercatori, con l’obiettivo di sfruttare i risultati di progetti di ricerca nazionali ed europei, come il Cyberleg Ict FP7. Comau e Össur, società specializzata in soluzioni avanzate e scientificamente collaudate nel settore dell’ortopedia non invasiva, detengono la quota di maggioranza di Iuvo e, nella joint venture stipulata tra Comau e Össur, Comau è a sua volta il socio di maggioranza. Iuvo è dunque sostenuta dalle forti competenze strategiche e tecnologiche che ogni partner apporta e sarà focalizzata su un’attività di ricerca e sviluppo, nonché sul lancio di nuove tecnologie robotiche indossabili, come gli esoscheletri.

Un aspetto fondamentale di questa azienda è il desiderio comune di sviluppare ed evolvere la collaborazione uomo-macchina in diversi settori, tra i quali l’ingegneria biomedica, la produzione manifatturiera e il mondo consumer. Con sede all'interno dello HUMANufacturing Innovation Center Comau di Pontedera (Pisa) e servendosi della collaborazione di un gruppo di ingegneri e ricercatori, Iuvo utilizza le competenze congiunte di un team esteso per sviluppare e commercializzare tecnologie indossabili.

Esoscheletri robotici per ottimizzare modalità di lavoro nel manifatturiero - Ultima modifica: 2017-10-04T10:01:35+02:00 da Nicoletta Buora