HomeScenariEPLAN Data Portal: più di 100 produttori

EPLAN Data Portal: più di 100 produttori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

data portal1Progettare con Eplan è ancora più facile. Un catalogo di  parti ancora più ricco, le nuove funzionalità del Data Portal Professional e il nuovo wizard  rendono più semplice il lavoro del progettista e aumentano la qualità della documentazione. Sono più di 100 i produttori che hanno scelto di utilizzare la tecnologia Eplan per arrivare sulla scrivania di oltre 90.000 ingegneri sparsi per il mondo, aiutandoli a semplificare e accelerare i processi di ingegneria.

Eplan Data Portal raggiunge  un record straordinario. Oltre 100 produttori hanno integrato i loro cataloghi di componenti all’interno di Eplan Data Portal. Nel solo 2015, EPLAN è stata in grado di acquisire 30 nuovi produttori. Un fattore che ha contribuito a questo straordinario successo è una nuova metodologia di importazione, in cui i dati del produttore possono essere resi disponibili più facilmente nel portale e con un semplice click. I produttori non hanno bisogno di know-how specifico, la metodologia utilizzata è in grado anche di distinguere tra i dati commerciali e grafici e raccogliere tutto insieme in modo intuitivo. Non solo, attraverso Eplan Data Portal è possibile integrare anche il configuratore dei produttori di componenti. E’ il caso del  produttore di strumenti di misura Endress+Hauser con cui vengono gestite più di 1,2 milioni di varianti ed opzioni, oppure dell’italiana Metal Work per la configurazione e il dimensionamento dei cilindri pneumatici.

Espansione globale

Chi sono i nuovi produttori: nel campo della tecnologia di misura troviamo Janitza,  Ziehl per la misurazione e sistemi di monitoraggio e Flowserve, un produttore americano di strumenti di misura.  Molex nel campo dei cavi e connettori e  Kabelschlepp per le catene porta cavi.  La novità più significativa dalla Cina è Chint - uno dei maggiori produttori asiatici di tecnologia di automazione. Non dimentichiamoci gli altri italiani: ILME  con i suoi connettori elettrici, Lovato Electric -che ha inserito i suoi dispositivi di protezione e relè, e Fandis con i suoi motori.

Eplan Data Portal Professional

E’ un innovativo servizio web che consente agli utenti di avere sempre dati aggiornati con i cataloghi dei produttori senza impazzire in ricerche o modifiche manuali. Quando un dispositivo viene aggiornato nel portale, il sistema avvisa gli utenti che è disponibile una versione più aggiornata rispetto a quella trovata nel database locale. Il vantaggio: è possibile aggiornare i propri dati con un semplice click, senza ricerche o sostituzioni manuali. Il potenziamento del portale con una nuova funzionalità inizia con l’avvio del progetto, quando i dati dei componenti non sono ancora disponibili nel sistema locale di gestione degli articoli. Gli utenti possono inviare liste di componenti o numeri articolo a EPLAN Data Portal e successivamente ricevono un “carrello” per il download con tutti i componenti trovati. Oltre all’integrazione di dati commerciali, questi aggiornamenti includono anche importanti dati di progettazione, come macro, documentazione e dati di produzione. Gli utenti possono così iniziare la progettazione senza dover investire tempo in tediosi processi di creazione del database in anticipo. Le funzioni di filtro, come per esempio il salvataggio delle ricerche, possono essere assegnate a persone fisiche attraverso la gestione diritti utente. I componenti vengono inoltre posizionati più velocemente, aumentando notevolmente la velocità di progettazione. Grazie alla funzione di feedback, gli utenti possono usare la funzione e-mail per contattare il costruttore direttamente dal portale nel caso in cui i componenti non fossero corretti o non presenti nel database del portale. I produttori di componenti invece, ricevono una precisa risposta alle loro domande più cruciali: quante volte il mio componente è stato scaricato? Quali sono i prodotti più interessanti per gli utenti? Un valutazione complessiva offre un monitoraggio su tutti i dispositivi dei produttori, fornendo importanti informazioni sia al product manager che al reparto commerciale: da queste informazioni derivano possibili ambiti in cui agire sul prodotto. EPLAN supporta i produttori nell’integrazione dei loro cataloghi di prodotto in EPLAN Data Portal. I servizi spaziano dalla migrazione di cataloghi esistenti e configurazioni di prodotto fino allo sviluppo di nuovi configuratori. Il risultato è un catalogo prodotti su misura, che offre agli utenti un valido supporto nella progettazione e, ai produttori di componenti un potente strumento di marketing.

EPLAN Data Portal: più di 100 produttori - Ultima modifica: 2015-12-04T09:18:34+01:00 da La Redazione