HomeProdottiEK9300: Il gateway flessibile tra mondi di controllo diversi

EK9300: Il gateway flessibile tra mondi di controllo diversi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

pr242013_BeckhoffL’accoppiatore Bus IO PROFINET EK9300 di Beckhoff può collegare in modo semplice reti di controllo diverse. Ciò consente a un controllo PROFINET di scambiare dati con uno o anche con vari sistemi EtherCAT, PROFINET, PROFIBUS e EtherNet/IP. Pertanto l’EK9300 risulta essere un gateway flessibile per la comunicazione in tempo reale tra le reti, con tutti i vantaggi forniti dalla rete EtherCAT come sottosistema I/O a prestazioni estremamente elevate.

L’accoppiatore Bus EK9300 converte i telegrammi dal PROFINET IO ai segnali di tipo EtherCAT e “E-Bus”. Una stazione è composta da un EK9300 e da un numero qualsiasi di terminali EtherCAT. L’accoppiatore supporta il protocollo PROFINET-RT e quindi si integra perfettamente nelle reti PROFINET IO.Con il suo nuovo firmware ed i terminali EtherCAT corrispondenti, l’accoppiatore Bus EK9300 può essere usato come gateway flessibile tra diversi controllori:

–          da PROFINET a EtherCAT (con EL6692-0000)

–          da PROFINET a PROFINET (con EL6631-0010)

–          da PROFINET a PROFIBUS (con EL6731-0010)

–          da PROFINET a EtherNet/IP (con EL6652-0010)

In questo modo è possibile collegare in rete sistemi di produzione eterogenei senza grandi sforzi e costi tramite una comunicazione in tempo reale. In impianti distribuiti con diversi sistemi di controllo è ad esempio possibile raccogliere informazioni di gestione rilevanti per la produzione o anche scambiare dati in tempo reale tra due reti PROFINET posizionati deliberatamente in ambienti IP separati.

EtherCAT: Sub-bus ad alte prestazioni e ampia gamma di prodotti I/O

L’accoppiatore PROFINET IO EK9300 offre un elevato grado di connettività grazie al sistema di I/O ad alte prestazioni EtherCAT. Soprattutto in impianti distribuiti a grande distanza, si ottengono ulteriori vantaggi grazie alla libertà di scelta della topologia di rete EtherCAT nonché grazie alla possibilità di superare lunghe distanze di trasmissione fino a 100 m. Un altro vantaggio decisivo sta inoltre nel fatto che l’accoppiatore Bus EK9300 – oltre alla sua funzionalità gateway vera e propria – supporta la gamma I/O estremamente vasta di terminali EtherCAT  oltre ai numerosi moduli in IP 67. Ciò consente da un lato di mappare in modo ottimale il processo fisico e, dall’altro, di collegare un controllo PROFINET tramite vari terminali slave EtherCAT ad un numero corrispondente di reti di controllo identiche o diverse.

EK9300: Il gateway flessibile tra mondi di controllo diversi - Ultima modifica: 2014-02-13T14:57:37+01:00 da La Redazione