HomeScenariEaton migliora l’interfaccia uomo-macchina delle macchine Biesse

Eaton migliora l’interfaccia uomo-macchina delle macchine Biesse

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Biesse Group ha scelto Eaton come partner per migliorare l’interfaccia uomo-macchina, avviando un progetto di sviluppo e installazione della tecnologia Flat Front Desig.

Biesse Group è una multinazionale fondata a Pesaro nel 1969 ed è leader mondiale nella produzione di tecnologie per la lavorazione di legno, vetro, pietra, metallo e materiali tecnologici. Produce e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l’edilizia, nautica ed aerospace.

Il progetto, partito dalla necessità di identificare pulsanti con un aspetto innovativo, ha portato a un importante risultato di miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore con la macchina.

L’esigenza di Biesse

La richiesta di Biesse era focalizzata sul miglioramento dell’estetica generale delle macchine e dell’esperienza dell’utilizzatore con la macchina.

In quest’ottica, il fatto che anche il più semplice selettore sia sempre in grado di trasmettere alla macchina il comando desiderato e che i pulsanti di arresto di emergenza siano disponibili in qualsiasi momento per fermare immediatamente la macchina, erano condizioni ancora essenziali.

“Biesse doveva affidarsi a un partner in grado di offrire garanzie a 360°: con una vasta gamma di prodotti di automazione di qualità che fossero disponibili in tutto il mondo,” afferma Alberto Carrotta, Automation Manager in Biesse. “Abbiamo scelto di lavorare con Eaton, poiché è una società che persegue i nostri stessi obiettivi: siamo entrambi orientati all’innovazione e in grado di offrire soluzioni avanzate. Siamo stati i primi a prestare attenzione all’elemento estetico delle macchine e la scelta di offrire design funzionale ai nostri utenti si è rivelata vincente”.

La risposta di Eaton

La nuova gamma RMQ Flat Front di Eaton si è rivelata la risposta perfetta per Biesse, poiché unisce affidabilità a un design gradevole, ovvero gli elementi fondamentali che hanno guidato Biesse nella ricerca dei nuovi pulsanti da integrare nelle macchine.

La tecnologia offerta dal sistema di montaggio RMQ AFX permette ai pulsanti di adattarsi a pannelli di qualsiasi spessore, rendendo l’installazione più rapida, semplice e affidabile

Inoltre, gli innovativi elementi RMQ Flat Front sono combinabili con gli accessori della gamma RMQ Titan, incrementando la flessibilità già durante la fase di progettazione delle macchine.

La ghiera in metallo satinato e la compattezza del pulsante sono risultati elementi strategici per offrire all’utente la migliore esperienza in termini di look and feel.

“La nuova gamma RMQ Flat Front, che si è recentemente arricchita della versione in inox, è un prodotto di punta dell’azienda. Si tratta, infatti, di pulsanti che permettono ai costruttori di macchine da un lato di implementare progetti di alto valore e allo stesso tempo di realizzare macchine più compatte, ergonomiche ed esteticamente più moderne e accattivanti,” spiega Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager MOEM di Eaton Italia (nella foto). “Siamo quindi stati in grado di prospettare una soluzione facile da installare, competitiva nel segmento della lavorazione del legno, nel rispetto dei ipiù elevati standard IP, oltre a distinguersi per un design decisamente moderno e accattivante”.

Eaton migliora l’interfaccia uomo-macchina delle macchine Biesse - Ultima modifica: 2018-07-12T11:02:39+02:00 da Nicoletta Buora