HomeScenariEaton per aumentare la redditività e ridurre il fermo macchina

Eaton per aumentare la redditività e ridurre il fermo macchina

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

EA005969 - Eaton Circuit Protection whitepaper image ITIl whitepaper Eaton spiega la procedura che i costruttori di macchine devono seguire per aumentare la redditività e ridurre i tempi di fermo delle macchine.

Eaton ha pubblicato il whitepaper “Protezione affidabile dei circuiti: un elemento essenziale per la vostra macchina”, che spiega ai produttori di macchine come ottenere un vantaggio competitivo grazie all'implementazione di una strategia vincente per la protezione dei circuiti. Il documento tecnico pubblicato da quest'azienda leader nella gestione dell'energia spiega la procedura che i costruttori di macchine devono seguire per garantire la sicurezza degli operatori, minimizzare i tempi di fermo delle macchine, aumentare la loro produttività e, in definitiva, la redditività per se stessi e i loro clienti.

Il documento spiega le condizioni elettriche che sono all'origine dei guasti, come sovracorrenti, correnti parassite o di dispersione, formazione di archi elettrici, rischi di folgorazione e picchi di tensione. Descrive inoltre come possono minacciare il sistema di alimentazione e gli utenti. Proseguendo nella trattazione, indica le possibili conseguenze dovute all'assenza o all’inadeguatezza delle misure di protezione necessarie per prevenire tali problemi o limitarne gli effetti, oltre a illustrare le norme applicabili e i prodotti disponibili.

“Scegliere e procurarsi i dispositivi di protezione idonei, bilanciandoli in un'intera rete di distribuzione elettrica, è un'attività complessa e impegnativa”, ha affermato Peter Terhoeven, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo Eaton.  “Tuttavia, i costruttori di macchine possono arricchire la loro offerta con un autentico vantaggio competitivo se riescono a trovare un partner per i dispositivi di protezione che disponga di un magazzino sufficientemente vasto e specializzato, integrato da un supporto tecnico e logistico globale altrettanto completo. Il problema della protezione dei circuiti può a quel punto rappresentare un vantaggio, anziché un ostacolo nella fase di progettazione”.

Il whitepaper guida i costruttori di macchine in un'area vasta e complessa. Dimostra come una corretta protezione dei circuiti, oltre a migliorare la sicurezza degli operatori, sia in grado di eliminare o ridurre significativamente la mancata produzione. Questa situazione si può verificare a seguito di interruzioni dell'alimentazione, guasti o danni alle apparecchiature dovuti all'ingresso di energia elettrica in eccesso causato da sovraccarichi di corrente o  sovratensioni.

Grazie a un'adeguata strategia di protezione dei circuiti, si ottimizzano la produttività e i tempi di funzionamento della macchina, garantendo che, in caso di guasto, si disattivi solo il circuito di alimentazione interessato dal guasto, mentre la parte rimanente del sistema è in grado di continuare la produzione senza interruzioni.

Eaton vanta una gamma esclusiva di prodotti e soluzioni leader in questo mercato, fra cui RCD, MCB, MCCB, ACB, fusibili e interruttori idro-magnetici. Questo la pone in una posizione ideale per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi, dalle specifiche fino all'installazione e alla manutenzione.

Eaton per aumentare la redditività e ridurre il fermo macchina - Ultima modifica: 2016-07-20T16:15:18+02:00 da La Redazione