HomeFactory AutomationRoboticaDual-Arm, Scara, sistemi a 6 assi: le soluzioni robotiche di Epson

Dual-Arm, Scara, sistemi a 6 assi: le soluzioni robotiche di Epson

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Epson opera nella robotica da oltre trent'anni e, in occasione di Automatica 2018, ha presentato l'intera gamma delle proprie soluzioni e ha lanciato, per la prima volta in Europa, WorkSense W-01 il suo nuovo robot dual-arm.

Ideale per l'automazione di attività complesse in piccoli spazi,  WorkSense W-01 è un robot intelligente, progettato per lo svolgimento di nuove e molteplici operazioni nell'ambito di una produzione autonoma su vasta scala.

WorkSense W-01 è dotato di numerosi sensori interni, tra cui anche telecamere e sensori di forza, che gli consentono di vedere tutto e imparare velocemente.

Volker Spanier, responsabile per le soluzioni robotiche Epson nell'area Emear, ha dichiarato: "Secondo i dati in nostro possesso, l'adozione di robot potrebbe aumentare tra il 10% e il 20% all'anno nei paesi dell'Europa centrale e orientale nei prossimi due anni, con il tasso di crescita più alto a livello internazionale dopo la Cina".

In base ai dati pubblicati dall'Ifr (International Federation of Robotics) e confermati da Fuji Keizai, un'importante società che si occupa di ricerche di mercato, Epson è il leader a livello mondiale nel settore dei robot Scara da 7 anni consecutivi.

Un’intera gamma, dagli Scara di nuova generazione ai sistemi di precisione a 6 assi

Epson ha portato ad Automatica l'intera gamma delle proprie soluzioni, dai robot Scara di nuova generazione ai sistemi di precisione a 6 assi.

Epson N6

Tutti i robot Epson sono progettati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle aziende europee, tra cui la crescente domanda di convenienti soluzioni automatizzate da parte delle piccole e medie imprese.

Scara T. Epson è l'azienda leader nel settore dei robot Scara entry-level e offre di gran lunga la più ampia gamma di prodotti attualmente disponibili sul mercato. Con l'introduzione del robot T6-Scara, caratterizzato da un raggio d'azione di 600 mm e un carico utile fino a 6 kg, il portafoglio Epson si arricchisce ulteriormente.

Serie VT. Semplici e convenienti, i robot antropomorfi della nuova serie VT sono stati ottimizzati per lo svolgimento delle funzioni preposte e grazie al controller integrato possono essere facilmente integrati nei sistemi esistenti senza necessità di eseguire complesse programmazioni. Il modello VT06 è un robot a 6 assi con sbraccio di 600 mm e carico utile fino a 6 kg.

Serie N. Caratterizzati da un'elevata efficienza con un ingombro ridotto, i robot compatti a 6 assi della serie N sono estremamente manovrabili grazie al secondo asse rivolto verso l'interno. Il modello N6 ha uno sbraccio di 1.000 mm e supporta carichi fino a 6 kg.

Dual-Arm, Scara, sistemi a 6 assi: le soluzioni robotiche di Epson - Ultima modifica: 2018-06-26T11:01:38+02:00 da Nicoletta Buora