HomeProdottiDanfoss VLT Integrated Servo Drives ISD 510, Drives compatti ed intelligenti per...

Danfoss VLT Integrated Servo Drives ISD 510, Drives compatti ed intelligenti per il motion control

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

isd510_fs_gifI servoazionamenti integrati Danfoss Drives ISD 510 costituiscono il componente fondamentale di una sistema motion flessibile, decentralizzato, intelligente e ad alte prestazioni. Sviluppato specificatamente per i settori del Food & Beverage e del Packaging, può essere utilizzato anche in altre applicazioni dove sono fondamentali oltre alle prestazioni, la compattezza, la robustezza e la flessibilità del sistema. La topologia del sistema servo di Danfoss Drives si compone di un’unità di alimentazione centrale (VLT Servo Access Box SAB), dei moduli servo (VLT Integrated Servo Drive ISD) e dell’infrastruttura di collegamento.

L’unità di alimentazione centrale SAB può alimentare sullo stesso bus DC fino a 32 servoazionamenti per linea, con due linee di alimentazione separate per un totale di 64 servoazionamenti con un unico alimentatore. Il collegamento tra alimentatore e azionamenti avviene tramite un singolo cavo ibrido con connettori Fast-Connect M23 che porta a ciascun azionamento la tensione di alimentazione principale 565-680 VDC, il bus di campo (su base Ethernet), il segnale di sicurezza STO e una tensione di alimentazione ausiliaria 24-48 VDC. Tra una azionamento e l’altro il collegamento avviene tramite un cavo dello stesso tipo in configurazione daisy-chain senza alcun cavo aggiuntivo o scatole di derivazione per la connessione dei segnali di retroazione.

La possibilità di collegare tutto il sistema attraverso un singolo cavo, precablato e fatto su misura per il cliente, garantisce notevoli semplificazioni e benefit in fase in installazione diminuendone i tempi e riducendone la complessità. Azionamento e motore integrati costituiscono il cuore del sistema di controllo decentralizzato di Danfoss Drives.

La flessibilità del sistema motion di Danfoss Drives permette di supportare sullo stesso HW differenti protocolli di comunicazione: EtherCAT, Powerlink, Profinet IRT e Ethernet IP.

I servoazionamenti ISD sono disponibili in 4 diverse flange meccanice ( 76, 84, 108 e 138 mm) e in 8 differenti taglie di potenza. L’alta efficenza dei motori PM utilizzati, permette di avere un elevato rapporto coppia/corrente tale da consentire il collegamento dell’infrastruttura con cavi di piccole dimensioni. I servoazionamenti sono dotati di intelligenza a bordo in grado di eseguire funzioni motion integrate molto complesse quali profili di camma, cicli di posizionamento, moto superimposto, phasing, misure dinamiche dell’inerzia e molte altre funzioni dedicate in particolare alle applicazioni di packaging.

Il servoazionamento ISD 510 è robusto ed adatto anche alle situazioni più complicate dal punto di vista ambientale essendo un sistema con grado di protezione IP67/IP65 e certificato 3M7 per le vibrazioni e gli shock: la soluzione ideale per le installazioni mobili decentralizzate. Il servoazionamento ISD 510 è dotato di differenti sistemi di retroazione: resolver, encoder SSI monogiro ed encoder BiSS multigiro. Al suo interno è possibile installare come opzione un freno meccanico di stazionamento senza alcuna variazione delle sue dimensioni di ingombro.

Nella configurazione più avanzata è dotato di una connessione Ethernet per collegare tramite il servoazionamento I/O distribuite o altri dispositivi sullo stesso bus di campo utilizzato dall’intero sistema (EtherCAT, Profinet IRT, Powerlink o Ethernet IP). Sul servoazionamento vi sono a disposizione 3 ingressi analogici/digitali e un ingresso encoder ausiliario per l’utilizzo di un encoder master o altre funzioni di sincronizzazione necessarie all’applicazione. Il tastierino di controllo dell’unità di alimentazione centrale è possibile collegarlo anche localmente a ciascun servoazionamento in fase di commissioning o service qualora fosse necessario. Tramite il tastierino di controllo, in aggiunta alla programmazione dei parametri, è possibile mettere in marcia l’azionamento, verificarne lo stato di funzionamento e analizzarne gli allarmi.

Scegliere il sistema motion di Danfoss Drives garantisce quindi:

  • prestazioni di altissimo livello in grado di soddisfare le richieste più esigenti;
  • compattezza e semplicità che consentono di ridurre drasticamente i tempi di installazione rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato;
  • flessibilità di un sistema aperto in grado di interfacciarsi con i più diffusi controlli di terze parti.
Danfoss VLT Integrated Servo Drives ISD 510, Drives compatti ed intelligenti per il motion control - Ultima modifica: 2016-09-20T22:23:47+02:00 da La Redazione