HomeScenariDanfoss VLT FlexMotion, sistema modulare e flessibile per il motion control

Danfoss VLT FlexMotion, sistema modulare e flessibile per il motion control

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I prodotti di Danfoss Drives sono in costante evoluzione e sempre al passo con i trend tecnologici grazie all’aggiunta e all’implementazione di nuovi componenti e funzionalità.
La nuova soluzione servo VLT FlexMotion, nasce dall’esigenza di fornire al cliente un sistema modulare e flessibile mettendo a disposizione i componenti migliori e più adatti a rendere l’automazione efficiente, compatta e ottimizzata.
La struttura del sistema VLT FlexMotion è composta da una parte centralizzata, Multiaxis Servo Drives MSD 510 e può essere combinata con i componenti decentralizzati Integrated Servo Drive ISD 510 e Decentral Servo Drive DSD 510.
La parte centralizzata MSD 510 è dotata di un modulo di alimentazione Power Supply Module PSM 510 ( disponibile in tre taglie diverse di potenza fino a 30 kW e parallelabile fino a 60 kW), dei moduli assi (mono e doppi) Servo Drive Module SDM 511 e SDM 512, dei moduli per il collegamento degli assi decentralizzati Decentral Acces Module DAM 510 e dei moduli di condensatori aggiuntivi Auxiliary Capacitors Module ACM 510.
Ciascun modulo è semplice da montare e da installare grazie all’esclusivo sistema di collegamento “click & lock” che porta anche la tensione di alimentazione DC e la tensione di controllo attraverso la piastra di fissaggio posteriore.
A seconda dell’applicazione, il sistema può quindi essere utilizzato come un sistema completamente centralizzato oppure ibrido, insieme ai componenti decentralizzati ISD 510 e DSD 510 attraverso l’utilizzo del modulo DAM 510.
Il collegamento tra DAM 510 e servoazionamenti avviene tramite un singolo cavo ibrido con connettori Fast-Connect M23 che porta a ciascun azionamento la tensione di alimentazione principale 565-680 VDC, il bus di campo (su base Ethernet), il segnale di sicurezza STO e una tensione di alimentazione ausiliaria 24-48 VDC. Tra una azionamento e l’altro il collegamento avviene tramite un cavo dello stesso tipo in configurazione daisy-chain senza alcun cavo aggiuntivo o scatole di derivazione per la connessione dei segnali di retroazione. Ciascun modulo DAM 510 può collegare fino a 32 assi. Ogni sistema MSD 510 può essere dotato fino a 3 moduli DAM 510 per un totale di 96 potenziali assi decentralizzati collegati.
La possibilità di collegare tutto il sistema attraverso un singolo cavo, precablato e fatto su misura per il cliente, garantisce notevoli semplificazioni e benefit in fase in installazione diminuendone i tempi e riducendone la complessità.
La flessibilità del sistema VLT FlexMotion di Danfoss Drives permette di supportare sullo stesso HW differenti protocolli di comunicazione: EtherCAT, Powerlink e Profinet IRT.
Scegliere il sistema VLT® FlexMotion™ di Danfoss Drives garantisce quindi:
- prestazioni di altissimo livello in grado di soddisfare le richieste più esigenti;
- compattezza e modularità per ridurre al minimo lo spazio necessario all’interno del quadro elettrico rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato;
- semplicità di collegamento e grazie all’innovativo sistema “click & lock” per una drastica riduzione dei tempi di installazione e messa in servizio garantendo la perfetta integrazione in tutti i sistemi di automazione;
- flessibilità di un sistema aperto in grado di interfacciarsi con i più diffusi controlli di terze parti.

Danfoss VLT FlexMotion, sistema modulare e flessibile per il motion control - Ultima modifica: 2018-05-16T16:32:49+02:00 da La Redazione