HomeTecnologiaDai Big Data alle decisioni con le soluzioni di Rockwell Automation

Dai Big Data alle decisioni con le soluzioni di Rockwell Automation

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

 

Considerando che entro il 2020 il settore industriale produrrà Big Data nell’ordine di 15 trilioni di Gbyte, le imprese dovranno  trovare modalità più efficaci per renderli fruibili, per ottenere più rapidamente e facilmente un vantaggio dagli investimenti in tecnologia di automazione.

Rockwell Automation sta lanciando soluzioni di analisi estese e scalabili che espandono le capacità di analisi attraverso dispositivi dislocati in ambito produttivo, in macchine e sistemi, così come in tutta l'azienda. Queste soluzioni coprono il monitoraggio remoto, le performance della macchina, lo stato di dispositivi e la diagnostica, la manutenzione predittiva per consentire alle aziende di trarre valore dai propri dati in modo più rapido, semplice e incrementale e, a livello aziendale, offrono modalità più potenti di integrazione dei dati di produzione nelle strategie di business intelligence.

FactoryTalk Analytics per dispositivi offre l’analisi dello stato di salute e diagnostica dei dispositivi industriali. Attraverso una scansione della rete industriale, scopre le risorse e fornisce analisi trasformando i dati generati in cruscotti preconfigurati di stato di salute e diagnostica. A livello di macchina, FactoryTalk Analytics for machine cloud application fornisce ai costruttori di apparecchiature la possibilità di accedere all’analisi delle prestazioni direttamente dai sistemi implementati e poter così supportare i propri clienti attraverso FactoryTalk cloud. Per le aziende produttrici questa funzionalità capitalizza le tecnologie connesse per contribuire a offrire una maggior disponibilità della macchina e un aumento della capacità produttiva, riducendo nel contempo i costi di manutenzione.  Con System Analytics, Rockwell Automation offre ora una soluzione di manutenzione predittiva che può aiutare a ridurre i costi di fermo e di manutenzione. In ambito Enterprise Analytics, la soluzione SaaS FactoryTalk cloud utilizzerà la tecnologia Microsoft Azure IoT per consentire il monitoraggio remoto delle attività, le capacità di storicizzazione e dashboarding. Microsoft e Rockwell Automation stanno anche collaborando per includere i servizi di business Power BI per la scoperta dei dati, il mashup e l’analisi visuale a livello di dispositivo.

Dai Big Data alle decisioni con le soluzioni di Rockwell Automation - Ultima modifica: 2017-03-17T17:07:06+01:00 da Nicoletta Buora