HomeScenariCrescere nell’Industrial Automation

Crescere nell’Industrial Automation

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Fabrizio del Maffeo, Embedded Sales Director South Europe di Advantech.

Advantech sta puntando molto sull’Intelligence Transportation, settore in cui l’Italia gioca un ruolo fondamentale e che sarà sempre più strategico anche in Europa.

Advantech è un’azienda che ha di recente festeggiato i trent’anni di attività, è un risultato importante», ha detto Fabrizio del Maffeo, Embedded Sales Director South Europe di Advantech, nell’introdurre la società. «Siamo una realtà che ha sempre avuto profitto e che investe molto nella produzione e nella ricerca e sviluppo. Stiamo puntando molto sull’Intelligence Transportation, un settore in cui l’Italia gioca un ruolo significativo e che sarà sempre più rilevante in Europa. Anche in quest’area ci impegnamo molto per capire cosa interessa al cliente, per rispondere al meglio alle sue necessità». Nonostante il clima economico non sia dei migliori, come ha spiegato Fabrizio Bozzarelli, Europe ITS Business Development Manager, Advantech sta procedendo molto bene e la divisione Industrial Automation ha ottenuto un fatturato di 6,5 milioni di euro. L’azienda ha acquisito nuovi progetti di key account, mentre ottimi risultati sono giunti anche dal canale indiretto. L’intenzione, per il futuro, è di valorizzare sempre meglio i prodotti disponibili e crescere in aree di mercato strategiche, quali Smart City, Transportation e Power & Energy. Molta attenzione sarà posta anche sull’Intelligent Transportation, sul controllo dell’inquinamento e sul monitoraggio del traffico e dell’ambiente.

Fabrizio Bozzarelli, Europe ITS Business Development Manager, Advantech.

Piattaforme embedded basate su processori Intel

Tra le novità annunciate da Advantech, accanto a quelle pensate nello specifico per il settore ferroviario, rientrano anche nuove piattaforme embedded, basate su processori Intel Core di quarta generazione quali Computer On Module, Single Board Computer, schede madri industriali e Fanless Embedded Box PC. Con prestazioni grafiche GT3 elevate e una dissipazione (TDP, Thermal Design Power) di soli 15 W, le nuove piattaforme sono una soluzione adatta per le applicazioni portatili a batteria con requisiti grafici elevati, per esempio nelle aree dell’imaging medico, della segnalazione digitale, dei giochi. Nello scorso aprile, il gruppo Industrial Communication di Advantech ha presentato anche gli switch Gigabit Ethernet a 5 ed 8 porte – EKI-3725 e 3728. Questi prodotti si caratterizzano per la gestione della priorità su porte dedicate. Inoltre è introdotta la tecnologia Green in fabbrica. I dispositivi sono, infatti, in grado di risparmiare fino al 60% di energia potendo valutare la lunghezza della connessione Ethernet e tarare la potenza. Una diagnostica intelligente consente di capire quando una porta non è collegata e tagliare di conseguenza la potenza utilizzata. Queste caratteristiche unite alla disponibilità delle versioni gigabit e alla prossima introduzione delle versioni PoE, li rendono adatti per varie applicazioni tra cui building automation, stazioni di pedaggio e sistemi CCTV, videosorveglianza e automazione di macchina tra cui image processing.

PC per applicazioni ferroviarie

Advantech ha presentato ARS-2510T3, box pc per applicazioni ferroviarie, conforme alla certificazione EN 50155 che punta su configurazione scalabile, multifunzionalità e prestazioni elevate. A bordo funge da comunicatore o controller del treno e può essere usato per molteplici finalità. Come DVR di bordo, si caratterizza per potente CPU e modalità RAID con ampia memoria. Riceve le informazioni da telecamere via IP e i dati, memorizzati, possono essere consultati dal responsabile di bordo. Come server multimediale distribuisce le informazioni nel treno attraverso la rete wireless. Come unità treno a binario/ponte di terra, il pc comunica le informazioni tramite wireless e 3G. Fornisce la posizione del treno e altre informazioni, via GPS, al centro di controllo, sia quando il veicolo è in funzione sia quando è fermo. Può essere usato anche come unità di supervisione e controllo. Si distingue per la completa connettività wireless (GPS, 3G o 4G, WiFi, GSM-R) e la funzionalità di acquisizione dati e gestione I/O.

Crescere nell’Industrial Automation - Ultima modifica: 2013-10-08T10:50:57+02:00 da La Redazione