HomeProdottiCPU compatta ma espandibile

CPU compatta ma espandibile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

CPU compatta SLIO 013VIPA Italia, azienda con sede a San Zeno Naviglio (BS) che produce e commercializza sistemi e componenti di automazione industriale, presenta la nuova CPU compatta SLIO 013, che accorpa in un unico alloggiamento la CPU PLC con tecnologia SPEED7 integrata a canali di ingressi/uscite analogici e digitali, oltre a canali dedicati con speciali funzioni tecnologiche.

Nella nuova CPU SLIO 013 le velocità di elaborazione sono molto elevate: 10 ns (nano secondi) per le operazioni Bit/Word/virgola fissa e 60ns per quelle a virgola mobile, molto superiori a qualsiasi PLC di simile gamma. Il bus di comunicazione tra CPU ed IO aggiuntive (fino a 64 moduli) con velocità a 48 Mbit/s rende rapidissima l’acquisizione di dati dalle IO.

La progettazione della CPU con i canali di ingressi/uscite integrati permette l‘installazione di particolari sistemi salva spazio, ad esempio nel caso di quadri a bordo macchina. Le dimensioni compatte offrono un notevole risparmio di spazio e il conveniente rapporto prezzo/prestazioni della nuova CPU compatta SLIO 013 consente di ridurre i costi iniziali. Si calcola che il risparmio rispetto ai sistemi attuali sia superiore al 30%.

La configurazione della CPU si effettua tramite VSC per l’espansione della memoria e l’abilitazione dell’interfaccia slave PROFIBUS opzionale. La CPU SLIO 013 dispone di: LED di stato per la CPU e i canali di segnale digitali; due interfacce Ethernet per comunicazione PG/OP; interfaccia seriale per comunicazione MPI, commutabile per la comunicazione punto a punto e opzionalmente utilizzabile tramite VSC come interfaccia slave PB DP; canali di I/O integrati (16 x DI, 12 x DO e 2 x AI); quattro canali aggiuntivi per funzioni tecnologiche (quattro contatori/misura di frequenza, due PWM).

 

CPU compatta ma espandibile - Ultima modifica: 2016-07-26T22:06:54+02:00 da La Redazione