HomeProdottiControllo all-in-one di Beckhoff per la lavorazione del legno

Controllo all-in-one di Beckhoff per la lavorazione del legno

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Beckhoff presenta la piattaforma di controllo aperta basata su PC, ideale per garantire gli elevati requisiti di flessibilità ed efficienza dell’industria del mobile. La soluzione di controllo basata su PC e EtherCAT come bus di campo unitario offre un sistema all-in-one flessibile in grado di gestire l’applicazione. La piattaforma Real-time di TwinCAT integra un unico ambiente di sviluppo per la gestione software di tutte le funzioni di controllo dal Motion Control sicuro fino a complesse funzionalità CNC. Oltre alle nuove famiglie di pannelli multi-touch, a Ligna saranno al centro dell’attenzione il servoterminale per la gestione di motori basati su tecnologia a singolo cavo, la nuova serie di motori AM8000 nonché la piattaforma software TwinCAT 3.

TwinCAT 3: sviluppo efficiente e massime prestazioni

TwinCAT integra tutte le funzioni di controllo PLC e Motion nonché l’ambiente di sviluppo all’interno di un’unica piattaforma software. Le estensioni orientate agli oggetti dello standard di programmazione IEC 61131-3 consentono una perfetta modularizzazione del codice sorgente, l’integrazione software di funzioni macchina e, unitamente a ciò, una più semplice strutturazione e manutenzione del software. Grazie al supporto dei sistemi operativi multicore e a 64 bit, TwinCAT consente oggi agli sviluppatori di applicazioni in ambito industriale di sfruttare a pieno le elevate prestazioni dei moderni PC, favorendo l’integrazione di nuove funzionalità come il Condition Monitoring.

TwinSAFE: sfruttare la sinergia dalla tecnologia di sicurezza e di Motion Control

Con TwinSAFE, Beckhoff offre una soluzione completa per la gestione delle funzionalità di sicurezza e controllo, dagli I/O fino al Motion Control. Tutte le funzioni di sicurezza sono programmabili o configurabili su piattaforma TwinCAT. Con il nuovo controllore di sicurezza integrato EK1960, il campo d’impiego di TwinSAFE risulta ulteriormente esteso. Tale dispositivo integra un PLC di sicurezza completo comprensivo di segnali di ingresso e uscita. La trasmissione dati sicura viene effettuata tramite il protocollo TwinSAFE in conformità al livello SIL 3 dello standard IEC 61508 o a livello di prestazione dell’ISO 13849-1.

Pannello multi-touch: semplificare l’interfacciamento con l’operatore

La nuova serie di pannelli multi-touch di Beckhoff si basa su di un concetto operativo moderno e di facile utilizzo, consentendo all’operatore di interagire con la machina intuitivamente, in completo stile iPhone. Il design elegante e moderno rende il dispositivo esteticamente gradevole. I display, da 7 a 24 pollici, sono disponibili nel classico formato 4:3 e widescreen. Pulsantiere, estensioni per elementi di comando elettromeccanici e specifiche richieste del cliente completano ampiamente la gamma.

One Cable Technology: potenza, competitività e benefici

La serie di servomotori AM8000 con One Cable Technology (OCT) consente la trasmissione dei segnali di alimentazione e di retroazione in un unico cavo; garantisce una riduzione dei componenti e dei tempi per la  messa in funzione. La tecnologia OCT viene anche supportata dal nuovo servoterminale EL7201-0010, grazie al quale la gamma di prodotti compatti per il controllo assi risulta ulteriormente ampliata. In aggiunta ai terminali destinati alla gestione di motori passo-passo e a corrente continua, i servoterminali EL7201 risultano particolarmente indicati per funzioni di posizionamento altamente dinamiche. L’utilizzo di EtherCAT come protocollo di comunicazione garantisce prestazioni estremamente elevate.

PC-based Control: potenziale per sviluppi futuri

Grazie alla piattaforma di automazione Beckhoff, sfruttando la tecnologia dei moderni PC ed EtherCAT come bus di campo, l’utente dispone di un sistema di controllo potente e integrato. Le funzionalità software disponibili consentono l’identificazione dei pezzi, interfacce di comando e CAD/CAM, acquisizione e storicizzazione dei dati di esercizio. Vengono soddisfatti tutti i requisiti dell’industria del mobile, con lotti di produzione anche di un solo prodotto, riservando ampie risorse allo sviluppo di qualunque funzione macchina futura.

Controllo all-in-one di Beckhoff per la lavorazione del legno - Ultima modifica: 2013-04-03T09:33:53+02:00 da La Redazione