HomeProdottiConfigura a distanza PLC e altri dispositivi con Netbiter Remote Access

Configura a distanza PLC e altri dispositivi con Netbiter Remote Access

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Netbiter EC350HMS Industrial Networks presenta Netbiter Remote Access all’interno della soluzione per la Gestione e il Controllo Remoto, Netbiter. La funzionalità di Remote Access ti permette di stabilire una connessione remota sicura con il tuo dispositivo o PLC. Gli utenti possono utilizzare il loro software abituale di configurazione del proprio PLC, per esempio Rockwell RSlogix o Siemens TIA Portal, proprio come se fossero collegati al dispositivo, direttamente sul campo. Questo consente di agire prontamente in caso di allarmi e riduce notevolmente il numero di interventi sul posto. Netbiter Remote Access permette ai costruttori di macchine, integratori di sistema, OEM ed end users di connettersi immediatamente ai dispositivi, impianti e macchinari da qualsiasi posizione. La soluzione garantisce un flusso dati sicuro verso le applicazioni software, basate su PC, e permette ai programmatori di PLC e costruttori di macchine di configurare, riprogrammare e di eseguire il debug del dispositivo da qualsiasi luogo, migliorando l’operato e risparmiando tempo e costi per l’assistenza in loco.

Come funziona

Gli utenti per prima cosa dovranno collegare il gateway Netbiter EasyConnectTM serie 300 al loro impianto/dispositivo remoto. Avviando il software Netbiter QuickConnectTM sul computer viene stabilita una connessione sicura tra il gateway Netbiter ed il dispositivo/impianto collegato. I programmatori di PLC o i costruttori di macchine possono semplicemente avviare il loro software di configurazione (come RSLogix o TIA Portal) ed eseguire la configurazione o il debug da remoto, proprio come se fossero connessi localmente. La connessione sicura viene stabilita tramite il server centrale, Netbiter Argos, basato su cloud. Non sarà quindi necessario aprire porte firewall o effettuare connessioni VPN on site. Il risultato sarà una connessione sicura in pochi minuti.

Semplicità e sicurezza

“Semplicità e sicurezza sono le principali caratteristiche del Netbiter Remote Access”, afferma Henrik Arleving, Responsabile della Linea Prodotto, Remote Management in HMS Industrial Networks. “Dopo aver collegato il gateway Netbiter al dispositivo, gli utenti possono accedere e collegarsi ai propri dispositivi in pochi minuti, da qualsiasi luogo. Tale funzionalità permette ai costruttori di macchine, integratori di sistema, programmatori di PLC e personale tecnico di risparmiare non soltanto tempo e risorse ma anche di ridurre i costi di intervento”.

Sicurezza affidabile

I dati sono cifrati da e verso Netbiter Argos. È possibile anche scegliere un metodo di verifica, suddiviso in 2 fasi (registrarsi, ottenere una password e ricevere un SMS per verificare l’identità dell’utente). Questo garantisce una connessione remota sicura con il proprio dispositivo. Poiché il collegamento avviene tramite Netbiter Argos, che opera in modalità di portale router per tutte le connessioni, non c’è bisogno di preoccuparsi degli indirizzi IP fissi o dei bachi nei firewall degli utenti.

Configura a distanza PLC e altri dispositivi con Netbiter Remote Access - Ultima modifica: 2014-06-26T18:40:15+02:00 da La Redazione