HomeProdottiLa soluzione più intelligente per l'approvvigionamento di componenti meccanici

La soluzione più intelligente per l’approvvigionamento di componenti meccanici

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

0039-SAUPSMisumi, è una multinazionale giapponese fondata nel 1963 e specializzata nella fornitura di componenti meccanici per trasmissione del moto lineare, rotatorio e combinato per automazione industriale e meccatronica; vanta un catalogo di oltre 100.000 prodotti, molti dei quali configurabili con oltre due milioni di possibili combinazioni.

Ogni anno, inoltre, Misumi sviluppa nuovi prodotti e servizi in base alle esigenze dei propri clienti.  Misumi ha adottato la formula di risparmio detta “Total Cost Saving”, nel suo acronimo TCS, formula che coinvolge l’intera filiera di approvvigionamento e che consente a Misumi di offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità che permettono di risparmiare fino al 40% di tempo. Un risparmio così tangibile in termini di tempo si riflette inevitabilmente sui costi. La formula di risparmio si basa su tre pilastri: la vasta gamma di componenti, il Web con configurazione, disegno, quotazione e ordine gestibili online, e il servizio con prezzi e date di spedizione in tempo reale, e non ultimo, nessun quantitativo minimo d’ordine. Prodotti di alta qualità e tempi di consegna rapidi sono fondamentali per aumentare la produttività e creare vantaggi competitivi per i nostri clienti. Il partner “su misura” lo si riconosce, oltre che dall’affidabilità, anche dalla capacità di risposta alle richieste del cliente.

Le soluzioni

Entrando nello specifico, sul sito aziendale i progettisti trovano un potente configuratore online che permette loro di ottenere un codice prodotto esclusivo insieme al prezzo e alla data certa di consegna. È possibile inoltre configurare direttamente il pezzo meccanico con incrementi pari a 0,01 mm, scegliere il materiale (incluso acciaio Inox), la durezza, il trattamento termico o superficiale, le sue dimensioni, e scaricare il modello CAD in svariati formati vettoriali, pdf o immagini. Misumi propone un’offerta vasta e articolata, con prodotti di alta qualità e con la possibilità di ordinare senza minimi di quantità e di importo, attraverso la piattaforma WOS (Web Ordering System) di E-commerce, con tempi di consegna veloci e certi. Infatti, una volta configurati i componenti, il prezzo, gli sconti e i tempi di consegna sono facilmente ricavabili e sono disponibili in tempo reale: una quotazione può essere richiesta subito online anche per un solo e unico prodotto, senza alcun limite di quantità o di fatturato. Il servizio Misumi è l’ultimo anello della formula TCS: centinaia di migliaia di componenti meccanici configurabili vengono spediti entro soli 4 giorni dall’ordine, ma di recente il magazzino europeo di Francoforte (Germania) ha incrementato notevolmente i suoi prodotti e dispone ora di 23.000 articoli in pronta consegna in 2- 4 giorni. Effettuando un ordine di prodotti a magazzino entro le ore 15.00 la merce verrà spedita dal centro logistico in Europa il medesimo giorno dell’ordine.

Fornitore efficiente

Particolarmente forte nei settori dell’automazione industriale, stampaggio della lamiera, iniezione plastica e meccanica in genere, Misumi ha come cliente-tipo il costruttore di macchine speciali, dove ogni progetto ha poche parti standardizzate e l’esigenza di poter configurare parti in piccole quantità e avere costi certi. Misumi è un fornitore efficiente anche per aziende di prodotti seriali perché permette loro di abbattere le scorte di magazzino e i relativi costi. In un’ottica di risparmio totale il primo passo fondamentale è ottimizzare le risorse impiegate per la ricerca di diversi fornitori; risparmiando sui tempi di gestione dell’offerta e dell’ordine, si abbattono così i costi indiretti della supply-chain e della logistica diminuendo il numero dei fornitori e Misumi può sostituire da 5 a 10 fornitori, secondo i casi. I componenti che Misumi produce e commercializza direttamente in tutto il mondo coprono tutte le esigenze di progettazione meccanica e si rivolgono alle aziende nei settori dell’automazione industriale, in particolare dell’automotive, dell’assemblaggio, dell’aerospaziale, del packaging, del medicale e del farmaceutico. La società, grazie all’ ampia gamma di prodotti in acciaio Inox, sta lavorando molto nell’indotto dei produttori di macchinari per il settore automotive, ma anche nel packaging (food, beverage). Presente da 10 anni in Europa e da tre anni in Italia, la società sta registrando una forte crescita.

La soluzione più intelligente per l’approvvigionamento di componenti meccanici - Ultima modifica: 2014-04-04T10:27:48+02:00 da La Redazione