HomeFactory AutomationRoboticaI collaborativi di Universal Robots in mostra al Technology Hub

I collaborativi di Universal Robots in mostra al Technology Hub

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Universal Robots è tra gli espositori di rilievo della seconda edizione di Technology Hub, (MiCo – Fiera Milano City dal 20 al 22 aprile), l’evento pensato per riunire aziende e professionisti che si distinguono per il grado di innovazione tecnologica di prodotti e servizi (robot collaborativi, additive manufacturing, IoT, ecc.)

Presso lo stand dell’azienda (C32) sarà possibile visionare l’intera gamma dei cobot UR3, UR5 e UR10, impiegati non solo in contesti industriali, che si differenziano per capacità di carico al polso e sbraccio.

Accanto alla gamma di robot troveranno spazio due demo realizzate da Alumotion. La prima vedrà un UR5 impegnato in un’applicazione di assemblaggio. Il robot sarà integrato con un sensore di forza e con YouRing, un device sviluppato da Alumotion e certificato Universal Robots+, in grado di estendere la sicurezza e la collaborazione uomo-macchina.

I visitatori potranno toccare con mano i robot UR e le possibili integrazioni anche presso lo stand C21, dove Alumotion e Orobix mostreranno un’applicazione di picking e una di assemblaggio. La stazione sarà asservita da un AGV (automated guided vehicle) che porterà dei PLC da montare su barra DIN. Un robot UR10 preleverà tramite sistema di visione integrato i componenti dall’AGV, per poi posizionarli nella zona montaggio, dove il primo UR3 assemblerà i componenti sfruttando sensori di forza e una rete neurale. Tramite questa rete neurale, il robot corregge i propri movimenti, “imparando” a gestire i possibili difetti dei prodotti assemblati tramite intelligenza artificiale. Una volta appresa la corretta traiettoria, il programma robot sarà salvato in Cloud e trasferito al secondo UR3, che potrà quindi eseguire lo stesso lavoro su altra postazione. Un’ulteriore applicazione sarà infine visibile presso lo stand C26 grazie a 3DItaly che metterà in mostra un cobot UR5 integrato da uno scanner 3d che effettuerà scatti su un prototipo di moto elettrica per successive operazioni di reverse engineering.

I collaborativi di Universal Robots in mostra al Technology Hub - Ultima modifica: 2017-04-11T15:56:40+02:00 da Nicoletta Buora