HomeProdottiCFW11 WEG

CFW11 WEG

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

FIGURA WEGWEG è uno dei più grandi produttori mondiali di equipaggiamenti elettrici con cinque Business Unit principali: Motori, Energia, Trasmissione e Distribuzione, Automazione e Rivestimenti. L'azienda impiega oltre 31.000 persone in tutti il mondo e nel 2014 ha registrato un fatturato di vendite globale di 7,8 miliardi di R$, ottenendo un grande successo in un’ampia serie di gruppi di prodotti. Tra questi vi sono la più recente generazione di trasformatori, alimentatori a bassa tensione, generatori, motori a ingranaggi, sistemi di pilotaggio di inverter, avviatori statici, motori BT/MT e AT, motori a prova di esplosione conformi ATEX, motori per estrattori di fumo e sistemi completi chiavi in mano.  Le sue soluzioni nel campo della generazione, trasmissione e distribuzione di energia consentono ad aziende operanti in molti settori e, in particolare, nel campo dell’Oil & Gas, dell'acqua, della distribuzione di energia e nei settori chimico e petrolchimico, di operare in modo più efficiente e di ridurre il consumo di energia, le emissioni di diossido di carbonio e l'impatto ambientale. Inoltre, WEG offre soluzioni complete per progetti nel campo delle energie rinnovabili, grazie a sistemi completi di turbine eoliche.

 

Plus innovativi del prodotto

Gli azionamenti a velocità variabile CFW11 sono altamente versatili e facili da usare e sono progettati per aiutare l’utente, in un'ampia gamma di applicazioni industriali e commerciali, a impiegare i motori in modo più efficiente nel rispetto delle più recenti normative in materia di efficienza energetica. La nuova versione con telaio H è stata realizzata per rendere il CFW11 ancora più versatile nel soddisfare i requisiti delle applicazioni con elevati livelli di potenza.

 

L'azionamento CFW11 di WEG è facile da configurare e utilizzare. I parametri dell'apparecchio possono essere configurati in modo semplice (individualmente o in gruppi definiti per applicazioni specifiche) e il pannello di controllo consente una facile navigazione e controllo tramite pulsanti programmabili. Inoltre, una guida aiuta gli utilizzatori nella programmazione, riducendo i tempi di installazione e impostazione.

 

La tecnologia Vectrue di WEG, unica nel suo genere, offre caratteristiche di risposta straordinarie, coppia e regolazione della velocità precise, posizionamento accurato ed elevate capacità di sovraccarico. Per favorirne l'impiego in applicazioni critiche dal punto di vista della sicurezza, WEG integra inoltre negli azionamenti a velocità variabile numerose funzioni di protezione con indicazione dei guasti e degli allarmi, oltre all'arresto di sicurezza EN ISO 13849-1 - Safe Torque Off (STO) Categoria 3/ PL d - come modulo opzionale.

 

L'alloggiamento CFW11 è classificato IP20 nella versione standard ed è disponibile una versione opzionale IP54 con PCB passante per lo stadio di potenza. Inoltre, la serie CFW11 supporta i protocolli di comunicazione Modbus RTU (RS232 e RS485), CANopen, DeviceNet, Profibus DP/DPV1, Profinet, Modbus TCP, Ethernet/IP, Ethercat e BACnet. Una presa USB integrata consente in modo rapido e semplice il salvataggio di sicurezza dei parametri del dispositivo su una scheda di memoria flash o su altri dispositivi.

 

Campi di applicazione

il CFW11 con telaio H può controllare sia motori a magneti permanenti che a gabbia di scoiattolo, ed è progettato per il funzionamento con carico normale e pesante in un'ampia gamma di applicazioni industriali e commerciali.

 

Esempi di applicazioni

500 tonnellate di CO2 l'anno è il risparmio previsto a Kingston Heights, una nuova area residenziale sostenibile nella zona sud-occidentale di Londra. Tutto ció é reso possibile dall'utilizzo pionieristico di acqua prelevata dal fiume Tamigi per alimentare gli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e condizionamento. Una volta completato, questo nuovo complesso residenziale sarà riscaldato e climatizzato da un sistema d'avanguardia a pompa di calore e acque libere, virtualmente privo di emissioni locali di anidride carbonica. Al momento di scegliere una soluzione per l'azionamento di questo sistema ad altissima efficienza, il fornitore dei sistemi di automazione Electraspec ha richiesto gli innovativi azionamenti a velocità variabile (variable speed drives - VSD) di WEG. L'azienda ha installato quattro VSD ad alta efficienza CFW11 all'interno del pannello di controllo che comanda le pompe di calore.

Kingston Heights è un complesso edilizio da 70 milioni di £ a Kingston-Upon-Thames che comprende 137 unità residenziali, inclusi 81 appartamenti privati, 56 case popolari e 142 alloggi. Il complesso si basa su un sistema a pompe di calore ad acque libere che fornisce riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione agli edifici.

Il sistema funziona tramite il recupero dell'energia solare accumulata naturalmente nel fiume Tamigi, con il prelievo di fino a 150 litri di acqua al secondo dopo che questa è stata sottoposta a un processo di filtraggio a due stadi. L'acqua passa quindi attraverso gli scambiatori di calore per recuperare il calore a basso livello prima di ritornare al fiume con una variazione della temperatura non superiore a +/- 3°C. Il processo è privo di impatti sull'ambiente e non produce alcuna emissione di anidride carbonica, rispetto alle 500 tonnellate di CO2 che sarebbero altrimenti emesse da un sistema a combustione e si prevede inoltre di riuscire a ridurre la bolletta energetica nel complesso edilizio di circa il 16% l'anno.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi di risparmio energetico era necessaria una soluzione VSD che garantisse affidabilità e, nel contempo, facilità di utilizzo. Pertanto, l'azienda si è rivolta all'azienda di automazione Electraspec, che ha progettato un pannello di controllo del sistema su misura, equipaggiato con due azionamenti CFW11 da 18,5kW e due da 30kW. "Kingston Heights è un progetto ambizioso e d'avanguardia, per cui eravamo desiderosi di utilizzare i VSD di WEG per la loro efficienza, affidabilità e facilità di utilizzo," ha dichiarato Eric Knight di Electraspec. "Controllando in modo efficace il flusso in base alla temperatura, i VSD di WEG contribuiscono all'aumento dell'efficienza energetica del sistema di pompaggio e svolgono un ruolo fondamentale nel consentire a Kingston Heights di raggiungere i propri ambiziosi obiettivi di risparmio energetico”.

Gli azionamenti CFW11 di WEG sono progettati per assicurare un preciso controllo di pressione, portata e temperatura ottimizzando nel contempo il consumo di energia grazie alla regolazione della velocità, in particolare in applicazioni come i sistemi di controllo delle pompe. Tramite caratteristiche di gestione termica intelligenti che consentono il raffreddamento automatico dei componenti interni, il CFW11 garantisce inoltre un funzionamento del tutto affidabile.

Inoltre, l'azionamento possiede un HMI di facile utilizzo con grafica a caratteri di grandi dimensioni, che consente un'installazione rapida e facile. Il prodotto prevede inoltre la funzione SoftPLC che attribuisce le funzioni PLC all'inverter e può essere attivata a distanza. Questa funzione contribuisce a ridurre i costi di manutenzione e associati, aumentando in tal modo la produttività e l'efficienza. "Siamo in grado di controllare il sistema dai nostri laptop e veniamo immediatamente avvertiti in caso di problemi," ha dichiarato Eric. "Per esempio, questa funzione ci consente di attivare comandi e regolare la velocità senza richiedere la nostra presenza fisica in loco". 

La funzione di controllo multi-pompa consente al CFW11 di controllare fino a cinque pompe e mantenere la pressione costante indipendentemente dalle fluttuazioni della portata. Il VSD monitora anche la pressione di aspirazione e i livelli nei serbatoi, alternando le pompe in base al loro tempo di utilizzo e garantendo un'usura e un utilizzo uniformi dei motori e delle pompe.

 

CFW11 WEG - Ultima modifica: 2016-03-01T08:00:03+01:00 da La Redazione