HomeProdottiCAT6A con guaina in TPE a prova di abrasione

CAT6A con guaina in TPE a prova di abrasione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La igus GmbH, azienda di Colonia specializzata nello sviluppo e produzione di tecnopolimeri tribologicamente ottimizzati, dopo otto anni ha aggiornato adesso il suo cavo Ethernet CAT6 per applicazioni in catena portacavi allo standard CAT6A. Utilizzando un conduttore realizzato da una complessa struttura di numerosi fili sottili di rame, una schermatura fitta e con angolo d’intreccio ottimizzato e una guaina esterna in TPE altamente resistente all'abrasione, igus si pone di riferimento come "State of the Art" per la tecnologia dei cavi Ethernet.

igus è specializzata nella progettazione di sistemi per catene portacavi: sia i cavi destinati all'impiego in sistemi in continuo movimento, chiamati chainflex, che le catene portacavi vengono fornite da un'unica azienda. Gli specialisti di Colonia sono presenti sul mercato già da otto anni con il cavo bus CAT6 per applicazioni mobili nel campo della tecnologia Ethernet e adesso lo hanno aggiornato allo standard CAT6A. Il cavo CAT6A, nonostante l'impiego in applicazioni in continuo movimento, è stato sviluppato e prodotto per un volume di dati di dieci gigabyte, decuplicando le sue prestazioni rispetto al CAT6. Per poter offrire una protezione sufficiente a garantire la frequenza necessaria di 500 MHz, sia le coppie che l'intero cavo con la speciale schermatura a struttura intrecciata igus sono dotati di un rivestimento ottico di oltre il 90 %. Il fattore di flessione del nuovo CAT6A di igus è particolarmente basso, con un diametro di appena 12,5 x. Questo riduce lo spazio costruttivo della macchina.

Un intreccio schermante che più fitto non potrebbe essere

La struttura del CAT6A igus denota subito l'alta qualità del cavo: una moltitudine di fini cavetti rende il conduttore resistente alla flessione continua. Un fitto e omogeneo intreccio di fili di rame protegge dalla rottura sia le coppie di anime cordate a passo corto che la schermatura complessiva, anche con raggi di curvatura ridotti. L'intreccio appositamente adattato contribuisce inoltre anche ad incrementare la compatibilità elettromagnetica del cavo. Le coppie schermate vengono qui cordate con un passo ottimizzato in modo da soddisfare sia gli elevati requisiti meccanici che i requisiti elettrici in merito al trasferimento di dati.

CAT6A disponibile in tre tipologie

igus può far tesoro di un'esperienza decennale nella produzione di cavi: miliardi di cicli di prova in catene portacavi e complesse serie di test, spesso effettuati nell'arco di diversi anni, nel laboratorio aziendale igus di Colonia fanno da base allo sviluppo dei cavi chainflex igus, a prova di attrito, altamente resistenti alla flessione e in grado quindi di offrire una durata utile particolarmente lunga. Anche il CAT6A può contare su una lunga durata utile che al tempo stesso non toglie nulla alle proprietà del bus. Questo si deve soprattutto ai materiali tribologicamente ottimizzati di igus: in questo caso, a protezione della schermatura a intreccio, igus offre a magazzino il nuovo CAT6A con una guaina altamente resistente all'attrito in TPE. Sono inoltre disponibili anche tipologie in PUR e PVC. In base alla valutazione dei risultati dei test e forte dei decenni d'esperienza dell'azienda, igus è in grado di rendere trasparenti per tutti i parametri di robustezza e durata utile dei suoi cavi. Con il configuratore online chainflex, ha infatti chiunque la possibilità di calcolare, quando vuole, la durata utile del cavo bus in questione basandosi sui parametri specificati come la corsa di spostamento, il raggio di flessione e la velocità. Oltre alla competenza in merito alle catene portacavi e ai cavi stessi, igus offre agli utenti un servizio in più: con l'area di attività readychain per il preassemblaggio di cavi, igus è in grado di fornire il cavo compreso dell'ottimale connettore. Questo consente all'azienda di Colonia di offrire ai suoi clienti proprio la soluzione richiesta dal loro caso applicativo. Ne consegue che il cliente di igus avrà anche la possibilità di acquistare il CAT6A in formati diversi: al metro, a partire da 1 m di lunghezza oppure anche preassemblato compreso del connettore richiesto e pronto al montaggio.

CAT6A con guaina in TPE a prova di abrasione - Ultima modifica: 2013-07-26T10:35:15+02:00 da La Redazione