HomeScenariCabine riparo e Protezioni per l’industria: sicurezza e affidabilità Made in...

Cabine riparo e Protezioni per l’industria: sicurezza e affidabilità Made in Italy

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Cabine riparo per l’industria e strutture di protezione progettate e realizzate con profilati in alluminio estruso, leggeri e versatili, adatti per strutture di media e grande dimensione.

Meccania è un’azienda del torinese specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di costruzione componibili che utilizzano profilati in alluminio estruso. Vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’automazione lineare e, grazie ai continui investimenti volti a migliorare i propri prodotti, si pone come partner d’eccellenza per l’industria nella realizzazione e progettazione di cabine di protezione, cabine attrezzate, protezioni, sistemi di convogliamento, attuatori lineari, banchi da lavoro e in tutto ciò che riguarda la preparazione di una linea industriale.

La stretta collaborazione con il Cliente diventa fondamentale per rendere concreti i progetti più ambiziosi: dal rapporto sinergico tra Cliente e Azienda è nato MecGenius, un metodo innovativo di progettazione e produzione su misura per la realizzazione di sistemi integrati per l’industria con caratteristiche uniche che soddisfano richieste particolari. Cabine riparo e di Protezione Meccania per la linea industriale Meccania è un System Integrator nell’automazione e collabora con le più prestigiose aziende del settore. Offre prodotti di elevata qualità tecnica, versatili e resistenti grazie ai sistemi di connessioni PVS ed MVS, che permettono di combinare in modo semplice e veloce profilati in alluminio e accessori per creare strutture di ogni genere.

Le realizzazioni in profilati di alluminio anodizzato trovano applicazione in vari settori della meccanica perché presentano più vantaggi rispetto a quelle in acciaio saldato: sono leggere in fase di montaggio e particolarmente adatte per la realizzazione d’impianti di produzione ad alta precisione. Grazie all’ampia gamma di profilati, che spazia dalla sezione 20x20 mm alla 100x200 mm, attraverso tutte le basi reperibili sul mercato (20, 30, 40, 45, 50, 60, 90, 100), l’Azienda è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nella realizzazione di telai per macchine, cabine attrezzate, cabine riparo, cabine di protezione per l’industria, cabine riparo insonorizzanti, cabine riparo antinfortunistica, protezioni, movimentazioni, impianti e ogni genere di strutture.

La cabina di protezione è fiore all’occhiello di Meccania. L’azienda realizza diversi tipi di cabine per industria, con caratteristiche specifiche a secondo dell’utilizzo: cabina speciale insonorizzante, cabina speciale per tagli a laser, cabina riparo per macchine da taglio, cabina armadio attrezzata, cabina riparo multifunzione e cabina bordo macchina. Le cabine di protezione modulari in alluminio vengono utilizzate per mettere in sicurezza qualunque macchina, riparandola e isolandola dalla polvere e da altri agenti dannosi. Azzerano anche il rischio di infortunio per l’operatore, che trova nella cabina riparo un ambiente sicuro e ben protetto. Le cabine per industria sono generalmente costruite con profilati standard, molto pratici per l’installazione di eventuali attrezzature esterne alle cave. I profilati senza scanalature, invece, trovano impiego nei settori a rischio di contaminazioni batteriche, come ad esempio quello alimentare e farmaceutico. Le cabine riparo per l’industria possono essere progettate con porte battenti o scorrevoli ad apertura automatica, finestre in policarbonato, pannelli modulari in lamiera verniciata o materiali compositi, personalizzabili.

L'installazione delle cabine di protezione può avvenire anche in loco. I componenti delle cabine riparo (profili di alluminio, accessori e pannelli compositi in alluminio) vengono venduti in pratici kit di montaggio che non necessitano di particolari competenze per l’assemblaggio: sono necessari, infatti, semplici attrezzi come trapani o chiavi a brugola. Le cabine attrezzate, estremamente versatili, sono armadi completi di prese elettriche, piani estraibili, bracci snodati porta monitor e possono essere impiegate come stazioni di lavoro computerizzate mobili. Hanno accessori interni come ripiani estraibili, prese multifunzione, lampade a Led per organizzare il lavoro con semplicità. I profilati in alluminio anodizzato sono ideali anche per costruire protezioni antinfortunistiche e barriere di protezione per impianti industriali. Le protezioni vengono realizzate su richiesta del Cliente e personalizzate con tutti gli accessori necessari per renderle confacenti al tipo di riparo cui sono destinate.

 

Cabine riparo e Protezioni per l’industria: sicurezza e affidabilità Made in Italy - Ultima modifica: 2018-02-27T12:07:38+01:00 da La Redazione