HomeScenariBosch in Italia continua a crescere

Bosch in Italia continua a crescere

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Gerhard Dambach, AD Robert Bosch Italia.

Nel 2016 Bosch, importante realtà di tecnologie e servizi, ha conseguito in Italia un fatturato di 2,4 miliardi di euro, registrando una variazione percentuale positiva di circa il 6% rispetto all’anno precedente. L’Italia

continua ad essere uno dei mercati più importanti a livello mondiale per la multinazionale tedesca. Il Gruppo Bosch in Italia che conta 20 società e 4 centri di ricerca, grazie ai suoi oltre 5.800 collaboratori, ha realizzato un risultato positivo con margini di crescita, nonostante l’economia globale non abbia avuto un andamento brillante, così come alcuni mercati di riferimento.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nell’esercizio 2016” ha dichiarato Gerhard Dambach - Amministratore Delegato del Gruppo Bosch in Italia. “Il 2017 è iniziato bene, nel primo trimestre, nonostante una prospettiva economica non favorevole, stiamo confermando i livelli di fatturato con una performance particolarmente positiva dei settori Mobility Solutions ed Energy and Building Technology” ha sottolineato Dambach. “Inoltre, oggi Bosch può contare su un proprio cloud per soluzioni IoT anche in nuove aree. A gennaio è nata la prima realtà italiana della start-up: Bosch Deepfield® Robotics Smart Farming. Di fatto vengono sviluppate soluzioni innovative per una agricoltura 4.0” ha concluso Dambach. Tramite sensori è infatti possibile trasmettere dati e informazioni utili agli agricoltori, come umidità, variazione di temperatura dell’aria a e del terreno, tutto gestito tramite un’App dedicata.

Settori di business in crescita

Il settore di Business Mobility Solutions ha registrato nel 2016 un risultato positivo dettato anche dal buon andamento del mercato. Il settore raggruppa il business legato a componenti e tecnologie forniti alle case automobilistiche e motociclistiche, il business relativo a ricambi e attrezzature per officine, nonché i servizi legati alla mobilità del settore automotive. In particolare le divisioni Gasoline Systems e Automotive Electronics hanno fatto segnare una crescita decisa delle vendite. Inoltre, il primo gennaio 2016 il Gruppo ha costituito una nuova organizzazione - Commercial Vehicles and Off-Road - dedicata alle vendite e progettazione tecnica del prodotto per il segmento di mercato dei veicoli commerciali e off-road dei clienti italiani. Sostanzialmente stabile l’andamento delle vendite nel 2016 per la divisione Automotive Aftermarket.

Per il settore di business Industrial Technology, Bosch Rexroth Italia, società del Gruppo fornitrice di applicazioni e sistemi per l'industria, ha realizzato nel 2016 un fatturato che registra uno scostamento negativo del business di riferimento rispetto all’anno precedente a causa di un mercato in forte contrazione e la mancanza di grandi progetti. L’area Offshore Marine ha comunque registrato una buona performance. La divisione sta lavorando per migliorare la propria competitività concentrandosi soprattutto sulle innovazioni e sulla crescente importanza di soluzioni connesse e industria connessa che porteranno a significative opportunità di business.

Bosch in Italia continua a crescere - Ultima modifica: 2017-06-15T13:47:54+02:00 da La Redazione