HomeProdottiBeckhoff: automazione e  tecnologia di processo in un unico sistema

Beckhoff: automazione e  tecnologia di processo in un unico sistema

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con l’ingresso nell’industria del processo, Beckhoff presenta nuovi componenti e soprattutto riunisce due concetti di automazione che per anni sono stati indipendenti l’uno dall’altro.

Con un'ampia gamma di componenti in versione antideflagrante, Beckhoff offre ora soluzioni complete dedicate all’industria di processo per l’integrazione di sistemi barrier-free in zone Ex classificate 0/20.

Tra i prodotti specificamente rivolti al processo, vi sono i terminali EtherCAT della serie ELX, I/O dotati di interfaccia a sicurezza intrinseca, i Control Panel e i Panel PC della famiglia CPX e le specifiche funzionalità dedicate al controllo di processo con cui è stata ampliata la piattaforma software TwinCAT.

La semplicità, la modularità e la scalabilità dell’architettura PC-based viene dunque proposta da Beckhoff quale alternativa a complessi e costosi sistemi di automazione e controllo che i tradizionali fornitori di tecnologie offrono per il mondo del processo. In questo modo il PC-based control dischiude tutte le sue potenzialità di applicazione in nuovi ambiti, tra cui l’oil & gas, il petrolchimico, il chimico, il trattamento acque, la depurazione, l’industria primaria del legno, l’alimentare, il siderurgico, ecc.

I vantaggi del sistema Beckhoff sono particolarmente evidenti nella progettazione di nuovi impianti: a livello di campo l’impiego di terminali EtherCAT Ex – per il collegamento diretto di dispositivi di campo a sicurezza intrinseca – consente di ottenere un notevole risparmio di spazio e quindi una riduzione dei costi. Inoltre i PC integrati della serie CX, con un’elevata potenza di calcolo e CPU fino a 12 core sulla guida DIN, consentono l’esecuzione decentrata anche di compiti di regolazione più complessi. Grazie alle certificazioni relative alla protezione antideflagrante è dunque possibile un'installazione orientata al processo.

 

Beckhoff: automazione e  tecnologia di processo in un unico sistema - Ultima modifica: 2017-09-18T11:19:29+02:00 da La Redazione