Emerson Industrial Automation riduce i consumi delle gru al Porto di Ravenna

0
396

Al Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna, completati i complessi lavori di adeguamento tecnologico, è in questi giorni entrata in servizio la prima gru di banchina del terminal portuale in grado di operare su navi portacontainer, della capacità di carico superiore a 6.500 teu, grazie a uno sbraccio che arriva a 17 file di container, un’altezza sotto lo spreader di 34,5 metri e una capacità di sollevamento potenziata a 55 tonnellate. Il Porto di Ravenna ha scelto di utilizzare i prodotti e le soluzioni di Emerson Industrial Automation e più precisamente, gli azionamenti a velocità variabile serie Unidrive SPMD, i motori asincroni serie FLS di Leroy Somer e i software “Crane Management System” e “Crane Control Sytem” di Control Techniques. Sul mezzo è stata installata una nuova cabina di guida ideata da Brieda Cabins e dotata del dispositivo Dynamic Control Station, con un deciso miglioramento delle condizioni ergonomiche di guida dei gruisti del porto. «Per rimanere competitivi,» commenta Gian Battista Dubini, Global Marketing Director – Cranes di Control Techniques, «i porti devono continuamente incrementare la loro efficienza; l’operatività del Porto di Ravenna è a prova di futuro, grazie all’installazione delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia di Control Techniques e Leroy Somer, che consentono alla «nuova gru» un risparmio energetico pari al 30%». Si conclude così la prima fase del programma di investimenti da otto milioni di euro del terminal ravennate volto all’ammodernamento dell’equipment di banchina, che prosegue con i lavori di modifica di una seconda gru di banchina, il cui completamento è previsto all’inizio della primavera del prossimo anno. Dopo sei mesi di lavori, effettuati all’interno degli spazi del terminal da OMG-MGM e Control Techniques (Gruppo Emerson), il potenziamento della capacità operativa delle gru di banchina è quindi una realtà attiva e funzionante. «TCR- ha aggiunto Milena Fico, Direttore Generale della società terminalista del gruppo Contship Italia – è inoltre orgogliosa del successo con cui sono state effettuate le complesse operazioni di revamping della gru. Grazie a un prezioso lavoro di squadra con i nostri partner tecnologici e alle capacità di tutto il personale TCR siamo riusciti, affrontando anche alcune avversità meteo nei mesi invernali, a completare le operazioni senza alcun impatto negativo sull’operatività del terminal e sulla qualità del servizio offerto ai nostri clienti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here