A&T – Affidabilità & Tecnologie 2016

0
407

AutomazioneInd_Foto2_gen2016Quali sono le esigenze delle aziende manifatturiere impegnate sul terreno dell’innovazione competitiva? Quali soluzioni e tecnologie sono a loro diposizione per affrontare (e vincere) le importanti e impegnative attuali sfide industriali? Come progettare e produrre incrementando la qualità e affidabilità dei prodotti e dei processi, abbattendo i costi? Questi sono soltanto alcuni dei quesiti fondamentali per ogni azienda manifatturiera che desidera consolidare o aumentare il proprio valore competitivo, ai quali verranno fornite risposte concrete e applicative dalla decima edizione di A&T – Affidabilità & Tecnologie: la manifestazione dedicata ai decisori e responsabili tecnici delle aziende che cercano idee, metodi e strumenti per competere. A&T 2016 sfrutterà la formula di successo, ampiamente collaudata nelle precedenti edizioni, mirata a offrire ai visitatori l’opportunità di individuare risposte e indicazioni specifiche alle proprie problematiche o esigenze, attraverso una parte espositiva comprendente i principali fornitori dei vari ambiti tematici (oltre 310 espositori nella precedente edizione), un programma contenutistico di assoluto rilievo (convegni, seminari pratici, easy speeches, casi applicativi e sessioni specialistiche) e aree dedicate al trasferimento tecnologico e al B2B, con la possibilità di fissare appuntamenti individuali con gli esperti presenti presso le postazioni espositive, ai quali sottoporre precisi quesiti di tipo applicativo.

3 FOCUS PRINCIPALI

L’edizione 2016 sarà strutturata secondo tre focus principali:

 A&T-ROBOTIC WORLD: la prima manifestazione italiana dedicata alla Robotica Industriale, che vede per la prima volta in Italia la partecipazione di tutti i costruttori leader di questo importante comparto, coinvolge e integra i produttori di tecnologie per l’automazione e il controllo della produzione e i System Integrator. Un evento che intende offrire concrete risposte ai bisogni di innovazione competitiva delle aziende italiane ed estere delle principali filiere produttive: automotive, aerospace, alimentare, ferroviaria, farmaceutica, meccanica, meccatronica. E si svolgerà in modo naturale a Torino, “culla” della Robotica industriale italiana e compresa nella Regione a maggiore densità di robotica (28%, al pari della Lombardia), che vanta la maggiore quota di fatturato (64%) e di addetti (68%) a livello nazionale. A&T-ROBOTIC WORLD si occuperà di AUTOMAZIONE, ROBOTICA, CONTROLLI IN PRODUZIONE, VISIONE ARTIFICIALE, SIMULAZIONE, OPTOELETTRONICA, COMPONENTISTICA. I visitatori potranno fruire del “Robotic World Point”, un’area situata all’interno del padiglione espositivo e dedicata sia agli approfondimenti tecnici con i costruttori di robot e i system integrator.

 A&T-MECHANICAL WORLD: un importante punto di riferimento per il mondo della Meccanica, costruito sull’esposizione di tecnologie produttive innovative tra loro integrate e contenuti specialistici di tipo applicativo. La fiera mostrerà ai visitatori le sinergie possibili tra utensili, macchine utensili e le tecnologie innovative, per incrementare produzione, qualità e contenere i costi, con questi temi principali: MACCHINE UTENSILI E UTENSILI SPECIALI, MATERIALI E LAVORAZIONI SPECIALI, FABBRICAZIONE ADDITIVA, CAD-CAM, PLM, IDENTIFICAZIONE E MARCATURA.

A&T-AFFIDABILITÀ & TECNOLOGIE: la principale manifestazione italiana dedicata agli strumenti e servizi per Misure e Prove, ambiti sempre più importanti nell’ottica della garanzia dei prodotti in termini di sicurezza, qualità, affidabilità. Proprio quest’ultima caratteristica sarà al centro dell’edizione 2016, che sarà focalizzata su: TESTING e VIRTUAL TESTING, MISURE, CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI, CONTROLLI DI PROCESSO, MANUTENZIONE.

 

Il programma contenutistico a disposizione dei visitatori sarà improntato alla massima concretezza in ottica applicativa e prevederà un ampio numero di eventi, di durata variabile:

– nell’ambito dei SEMINARI PRATICI ed EASY SPEECHES, gli espositori presenteranno le più attuali soluzioni e metodologie rivolte all’azienda manifatturiera competitiva, con possibile successivo approfondimento e illustrazione di casi applicativi reali a cura degli esperti, presso le singole postazioni espositive;

– i CONVEGNI PRINCIPALI saranno dedicati ai tre focus e ne delineeranno lo stato dell’arte in stretto collegamento con le specifiche realtà produttive e di mercato;

– le SESSIONI SPECIALISTICHE, infine, fungeranno da piattaforma ideale per promuovere concrete opportunità di trasferimento tecnologico, mettendo in comunicazione diretta il mondo della ricerca e quello dell’industria. I ricercatori proporranno i propri progetti di ricerca applicativa a un pubblico di potenziali partner industriali (che, quindi, potranno individuare i progetti di specifico interesse, ai quali partecipare con un ruolo da protagonista già nella fase di sviluppo e test); i decisori e responsabili tecnici di aziende manifatturiere, per contro, presenteranno casi applicativi di successo che li hanno visti come diretti protagonisti, offrendo utili stimoli di miglioramento ad altre aziende, anche non appartenenti alla stessa filiera produttiva, e stabilendo nuove relazioni con esponenti del mondo della ricerca, in previsione di future sinergie.

 

La partecipazione ad A&T 2016 è gratuita, previa pre-registrazione online nel Portale web della manifestazione: è possibile prenotare, oltre all’accesso alla parte espositiva, il posto in sala ai Convegni, Seminari Pratici, Easy Speeches e Sessioni Specialistiche di specifico interesse, presentati nel programma della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here