HomeProdottiAspetti innovativi per il Movidrive B

Aspetti innovativi per il Movidrive B

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

sewGli aspetti innovativi che il Movidrive B di Sew Eurodrive ha introdotto con il suo arrivo sono molteplici e di varia natura:

Uniformità di interfaccia utente:

Il Movidrive B è disponibile per potenze da 0,55 a 250 kW idoneo per mercati di tutto il mondo, integrabile con le nostre schede di sicurezza per cui adatto a una vasta gamma di applicazioni. Sono disponibili di serie funzionalità come Energy saving, PID e funzioni di aggancio “al volo” utili per sistemi a volano. Che si stia affrontando un'applicazione ad alta dinamica con un Brushless, una normale applicazione di posizionamento o un semplice movimento in velocità, chi mette in servizio l’inverter ha la medesima interfaccia grafica. Ciò permette una sempre maggiore dimestichezza con il Movidrive B a prescindere dal campo applicativo. MovidriveB è configurabile tramite Motion studio che dispone di preziosi strumenti per verificare l’effettivo buon funzionamento come la funzione oscilloscopio. I pacchetti applicativi non dispongono solo dell’interfaccia di monitor per verificare la bontà dei comandi del PLC sovraordinato ma è possibile passare in modalità “control” che permette di comandare il sistema di movimentazione e provarlo ancor prima che sia completato il software nel PLC. Sono inoltre disponibili sul nostro sito blocchi funzionale esemplificativi per Siemens e Rockwell per agevolare il lavoro del softwarista. Il Movidrive B, così come ogni inverter, è solo un tassello di ciò che compone una movimentazione per cui è fondamentale anche considerare il resto del sistema. Spesso ci siamo ritrovati ad avere a che fare con progettisti software alle prese con lo start up dell’inverter senza che sapessero quali prestazioni andavano ottenute. Sempre più spesso, la frammentazione degli incarichi fa perdere il filo di collegamento delle informazioni tra chi progetta e chi mette in servizio il sistema. SEW EURODRIVE spesso si propone non come semplice fornitore di prodotti , ma come fornitore di soluzioni. Disponendo di una vasta gamma di motoriduttori, SEW EURODRIVE è in grado di selezionare il materiali più idonei e armonizzati per la propria mov®imentazione garantendo il rispetto dei tempi ciclo, la stabilità dinamica del sistema fino alla verifica meccanica dell’albero del riduttore. Il mondo che ci circonda offre una moltitudine di prodotti in commercio, e spesso per il cliente non è cosa semplice riuscire a selezionare e armonizzare tutto quello che trova in commercio. Un fornitore in grado di offrire una tale forma di servizio permette di limitare i rischi di imprevisti nell’attuazione di una macchina. Ciò è particolarmente apprezzato in quei casi in cui i tempi di realizzazione sono ristretti e non ci si possono permettere imprevisti.

Standardizzazione di ricambi: lo stesso apparecchio, a seconda delle schede installate, può essere usato come semplice apparecchio per controllare motori asincroni ma con aggiunta delle schede di retroazione diventa idoneo a controllare motori ad anello chiuso asincroni, servoasincroni, brushless, motori lineari. Questa caratteristica permette di ridurre la varietà di ricambi a magazzino che l’utilizzatore finale può tenere a magazzino come ricambio

Manutenzione: in caso di sostituzione dell’apparecchio non è indispensabile la presenza di personale esperto perche' basta togliere la memoria estraibile dal vecchio apparecchio e inserirla nel nuovo per essere pronti a ripartire.  Fino a potenze di 4 kW l’inverter dispone di connessioni estraibili anche sulla potenza, per cui non sono necessarie operazioni di cablaggio

Campi ed esempi di applicazioni

Le applicazioni in cui il Movidrive è particolarmente apprezzato sono i posizionamenti lineari e a modulo, i sincronismi in posizione come assi elettrici e gli assi interpolati. Movidrive B, per la sua versatilità, è attualmente utilizzato per esempio in impianti automobilistici quali quelli di BMW, Mercedes e Fiat,  utilizzato per elevatori, linee di trasporto, magazzini automatici. Anche nel settore Packaging viene spesso utilizzato per la sua semplicità e versatilità di utilizzo.

 

Aspetti innovativi per il Movidrive B - Ultima modifica: 2015-02-01T08:00:31+01:00 da La Redazione