HomeScenariAperte le iscrizioni alla decima edizione dello Smart Project Omron

Aperte le iscrizioni alla decima edizione dello Smart Project Omron

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

trophy_420_200368xxSono state aperte ufficialmente le iscrizioni alla X edizione dello Smart Project Omron.

Il Trofeo Smart Project Omron è un'attività contemplata nel Protocollo d'Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il trofeo consente agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole Secondarie di Secondo Grado di confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale, realizzabile mediante il software gratuito che Omron mette a disposizione.

Sono previste borse di studio per i migliori studenti e materiale didattico per le scuole. La partecipazione è gratuita. Il software può essere scaricato gratuitamente nella sezione Materiale per le Scuole del sito industrial.omron.it

Il Trofeo, che offre l’opportunità di realizzare e presentare in ambito nazionale un vero progetto di automazione, mettendosi alla prova con tools industriali, si articola in due fasi.

Nella prima fase, le scuole aderenti definiscono il “team” composto da due studenti selezionati in base all’eccellenza negli studi, e da un coordinatore (docente di automazione o elettronica). I team dovranno lavorare in autonomia per stendere il progetto da proporre. In questo modo si vuole valorizzare l’aspetto “creativo” del progetto, senza porre vincoli iniziali.

Nella fase finale, gli studenti dei team - selezionati in base al progetto presentato -  saranno impegnati, nella prossima primavera, in un test che ne determinerà la competenza tecnica.

La formula del Trofeo prevede la premiazione dei 3 primi classificati per ognuna delle sezioni studenti, docenti e scuole. Per gli studenti si tratta di un assegno - borsa di studio di 600 euro al primo classificato, 400 al secondo e 200 al terzo, mentre alle prime tre scuole verrà assegnato un assegno da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico Omron.

Valorizzare l’espressività - Il Premio comunicazione

Accanto alle ormai tradizionali assegnazioni a studenti, docenti e scuole per i migliori progetti di automazione, da due anni a questa parte è stato istituito il premio Eccellenza della Comunicazione, destinato agli studenti protagonisti della migliore esposizione del progetto.

Una giuria composta dai giornalisti intervenuti alla manifestazione è chiamata a votare le singole presentazioni degli studenti, tenendo conto delle modalità di esposizione del lavoro svolto, della capacità comunicativa del team di studenti e del rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione.

Ricordiamo che la data ultima per l'iscrizioneall’edizione 2017 dello Smart Project Omron è il 25 novembre 2016.

Aperte le iscrizioni alla decima edizione dello Smart Project Omron - Ultima modifica: 2016-10-18T13:55:38+02:00 da La Redazione