HomeProdottiAgile1500, il veicolo a guida automatica per la smart factory

Agile1500, il veicolo a guida automatica per la smart factory

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Comau ha presentato Agile1500, il primo veicolo a guida automatica sviluppato all’interno dell’innovativa piattaforma AGV, Automated Guided Vehicle, flessibile e ideale per essere impiegata in diversi ambienti industriali, nelle aree di produzione, ma anche al di fuori di esse.

Modulare, scalabile e completamente riconfigurabile, Agile1500 può trasportare carichi fino a 1.500 kg, con una velocità massima di 1,7 m/s. Grazie a queste caratteristiche, il nuovo AGV può facilitare in modo significativo l’operatività di fabbrica, rispondendo alla domanda di una produzione industriale sempre più just-in-time e just-in-sequence e assicurando numerosi vantaggi: può ottimizzare i flussi logistici all’interno degli stabilimenti, consentire una migliore gestione del magazzino e garantire, in generale, una più elevata efficienza produttiva.

Agile1500 ha un ruolo chiave nello sviluppo di una nuova piattaforma operativa nell’ambito dell’Industry 4.0. Contribuisce ad aumentare le condizioni di sicurezza complessiva all’interno della fabbrica, attraverso funzioni di controllo avanzate e alla presenza di uno scanner laser integrato che può arrestare l’AGV nel caso in cui rilevi un ostacolo sul proprio percorso.

Agile1500 è un prodotto standard, ma altamente configurabile, che può essere dotato di differenti accessori per aumentarne le prestazioni, adeguandolo così alle specifiche richieste di ogni applicazione industriale. Agile può operare attraverso un sistema di navigazione multipla che gli consente di muoversi nello spazio utilizzando sia punti di riferimento naturali (pareti, oggetti, ecc) sia punti predefiniti (punti magnetici, nastri magnetici, ecc).

Agile1500, il veicolo a guida automatica per la smart factory - Ultima modifica: 2017-05-16T13:18:39+02:00 da Nicoletta Buora