9 novembre: a Bari l’ultimo appuntamento dell’anno con PROFIBUS e PROFINET

0
209

congresso2Ultima occasione di incontro per l’anno 2016 per tecnici, ingegneri, integratori che desiderano accrescere le proprie competenze nell’ambito della comunicazione industriale: sono ora aperte le iscrizioni per il prossimo PROFIBUS & PROFINET Day, il 9 novembre all’Hotel Riva del Sole di Giovinazzo (Bari).

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, i PROFIBUS & PROFINET Day, sono giornate congressuali itineranti sul territorio italiano, volte ad aggiornare e far conoscere agli addetti ai lavori gli ultimi sviluppi tecnologici e le applicazioni più innovative legate al mondo della comunicazione industriale.

Nel distretto industriale barese, che ha visto crescere nel corso degli anni importanti realtà nei settori alimentare, chimico, petrolchimico, tessile, del legno e soprattutto meccanico e che ospita il principale distretto industriale tedesco in Italia (Magneti Marelli, Bosch, Getrag), PI Italia vi invita a prendere parte ad una giornata non convenzionale. Un’occasione di incontro, networking, apprendimento e crescita, dove meglio comprendere come aumentare la produttività degli impianti, senza rinunciare alle esigenze di efficienza energetica e sicurezza.

Agli interventi formativi si affiancheranno quelli di importanti ospiti che presenteranno casi applicativi legati alle due tecnologie: Michele De Stasio, Presidente CDA di TEKNA Automazione e Controllo, tratterà i vantaggi di PROFINET nell’ingegneria di sistema; Vincenzo Lanave, titolare di INTESIS, condividerà la sua esperienza nell’utilizzo delle tecnologie PROFIBUS e PROFINET per la gestione ottimizzata della risorsa idrica e per il riuso delle acque reflue per l’irrigazione.

Per quanto riguarda la parte più accademica, nella sessione del mattino, verrà illustrato come PROFINET lo standard aperto Industrial Ethernet di PI International, sia l’unico protocollo di comunicazione industriale in grado di poter gestire qualsiasi tipologia di comunicazione nel mondo dell’automazione, dalla comunicazione TCP/IP, al controllo di I/O remoto e al motion control, il tutto con o senza gestione del failsafe. Il fatto di poter realizzare qualsiasi tipologia di rete necessaria consente a PROFINET di poter essere considerato il leader di mercato per le comunicazioni industriali Ethernet Based. Non solo, ma gli esperti di PI Italia spiegheranno perché PROFINET rappresenta la struttura ideale per l’industry 4.0: grazie alla sua flessibilità, alle sue performance ed al fatto di basarsi su standard industriali aperti, risulta, infatti, l’infrastruttura di rete ottimale per implementare una rete aziendale flessibile e performante, in grado di far transitare l’elevata mole di dati che le componenti di un impianto si devono scambiare.

Nella sessione pomeridiana, invece, verrà affrontato il tema della Safety su PROFIBUS nel mondo del processo, attraverso PROFIsafe, il profilo di comunicazione di PROFIBUS in grado di garantire il raggiungimento di qualsiasi livello SIL/PL. Sempre relativamente a PROFIBUS, inoltre,  verrà presentato come sia possibile, tramite l’utilizzo di Gateway, interfacciare una qualsiasi rete PROFIBUS a delle reti Ethernet a livello di fabbrica, in modo trasparente, consentendo di integrare anche delle reti già installate all’interno dei più moderni concetti di fabbrica digitale.

Sarà presente, inoltre, l’offerta commerciale di alcune delle aziende associate, che proporranno gli ultimi prodotti lanciati sul mercato: Auma, Biffi, CSMT Gestione, Festo, GE, GFCC, Hilscher, Murrelektronik, Phoenix Contact, Rotork, Siemens, Softing.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, ed aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti. Per consultare il programma dettagliato ed iscriversi all’evento visitare il sito www.profi-bus.it o cliccare qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here