HomeScenariIl valore aggiunto di MP Filtri per macchine e impianti di nuova...

Il valore aggiunto di MP Filtri per macchine e impianti di nuova generazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Un adeguato controllo della contaminazione del fluido idraulico è  garanzia di una maggiore durata nel tempo degli impianti. MP Filtri è in grado di proporre diverse combinazioni di componenti e materiali, al fine di soddisfare ogni esigenza applicativa, sia strutturale che funzionale.

I filtri si configurano come un elemento chiave per la continuità di esercizio dei circuiti nelle macchine operatrici fisse o nei mezzi semoventi, sensibili a particelle estranee anche di pochi micron. Progettare un sistema di pulizia dei fluidi significa quindi valutare la tipologia e collocazione dei filtri all’interno di un circuito, in relazione con i suoi parametri tecnici, quali, pressione/portata di esercizio, efficienza di filtrazione richiesta, condizioni ambientali, tipo di fluido impiegato e cicli di intervento.

Fluid Power, un settore in crescita

Secondo l’ultima Indagine Congiunturale Assofluid, in Italia, il settore del Fluid Power è sempre più in crescita. Nel 2017 ha superato i 2,1 miliardi di euro, la produzione ha raggiunto quasi 3,5 miliardi, con un export di 2,2 miliardi e una bilancia commerciale in attivo per oltre 1,2 miliardi di euro.

Dati estremamente positivi anche per il singolo comparto oleodinamico, dove il fatturato rispetto al 2016 oscilla tra il +9% per l’Italia e il +16,4% per l’export, con un mercato e produzione nazionale a fine 2017 che si attestano rispettivamente a +9,3% e +13,8%. Risultati ancora migliori per gli ordini, con variazioni comprese tra il +19,3% (Export) e il +36,2% (Import).

Il valore dell’offerta MP Filtri

Attiva con tre le tre divisioni Filtrazione, Power Transmission e Contamination Control, MP Filtri offre una gamma completa di filtri sia per il mondo mobile e industriale stazionario, sia per sistemi specialistici custom.

Il valore aggiunto di MP Filtri risiede nella sua capacità di anticipazione e costante evoluzione, a favore di una sincronizzazione della fase di progettazione con la produzione, per una contrazione del lead-time. In aggiunta, l'esecuzione interna di tutte le fasi di realizzazione favorisce la sperimentazione e la ricerca interna di nuove tecnologie, incrementando il know-how dell'azienda e l'efficienza dei suoi processi.

Le nuove MPTX, MPFX e MRSX

Le nuove serie di Filtri di Ritorno MPFX e MPTX e di Ritorno/Aspirazione MRSX per montaggio sul serbatoio sono specificamente progettate per i sistemi idraulici presenti nelle macchine mobili da costruzione e movimento terra.

Si distinguono per l’ottima efficienza di filtrazione e l’esclusivo design dell’elemento filtrante, protetto da brevetto, che consente il mantenimento nel tempo del funzionamento del sistema idraulico attraverso la sostituzione con ricambi originali, senza bisogno di ulteriori attrezzature.

Lo stesso elemento filtrante è facilmente riconoscibile anche per il tubo esterno marcato e customizzabile in funzione del logo del cliente. Le gamme MPTX e MPFX sono studiate per resistere a pressioni di esercizio fino a 8 bar e 10 bar per la serie MRSX.

Disponibili con elemento filtrante in microfibra, con grado di filtrazione assoluta in accordo con la norma Multipass Test – ISO16889, MPTX e MPFX possono essere personalizzate e/o dotate di svariate opzioni ed accessori.

Massimiliano Sanna, Marketing Manager MP Filtri, dichiara: “Il settore dell’oleodinamica Italiana è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, in special modo per le applicazioni mobili del comparto Macchine agricole e movimento terra. In tal senso, le nuove serie MPTX, MPFX e MRSX si posizionano come un’innovazione chiave sul mercato, che completa l’ampia gamma di soluzioni sviluppata da MP Filtri per rispondere a qualsiasi esigenza di filtrazione o di controllo delle contaminazioni in un fluido”.

Il valore aggiunto di MP Filtri per macchine e impianti di nuova generazione - Ultima modifica: 2018-04-04T09:06:54+02:00 da Nicoletta Buora