HomeProdottiTubi corrugati: e-rib soluzione sicura e semplice in caso di oscillazioni

Tubi corrugati: e-rib soluzione sicura e semplice in caso di oscillazioni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nell'industria automobilistica, nella costruzione di macchine e impianti o in applicazioni pick and place, i tubi corrugati vengono utilizzati a livello universale per proteggere e formare fasci di cavi per la trasmissione di energia, dati, liquidi e gas.

In caso di movimenti rapidi, si possono verificarsi pericolose oscillazioni. Il rinforzo e-rib di igus rappresenrta una soluzione sicura e semplice al problema. e-rib viene applicato a clip e fissato sul tubo corrugato esistente, in modo da riempire gli spazi nella parte superiore ed esterna del tubo. Quest'ultimo viene così stabilizzato e può muoversi in una sola direzione.

Impiegati soprattutto per motivi di economicità, i tubi corrugati autoportanti garantiscono un'efficiente trasmissione di energia in applicazioni in cui le sollecitazioni meccaniche non superano determinati limiti. Numero di cicli e dinamicità elevati pongono tuttavia una sfida per queste soluzioni.

A partire da una determinata lunghezza, i movimenti rapidi possono causare oscillazioni laterali dei tubi, che possono provocare dei danni e un guasto dei tubi corrugati stessi e del contenuto. Con un tubo corrugato posto in verticale, nel peggiore dei casi ciò può comportarne la rottura, con un conseguente arresto della macchina o dell'impianto. Perciò è necessario rinforzare i sistemi di tubi corrugati esistenti.

Grazie ai nuovi elementi di fissaggio per collegare l'e-rib alle due estremità, il tubo corrugato ottiene maggiore sicurezza, consentendo a sua volta la guida dei cavi anche con una dinamicità elevata.

Tubi corrugati: e-rib soluzione sicura e semplice in caso di oscillazioni - Ultima modifica: 2017-12-14T10:00:59+01:00 da Nicoletta Buora