HomeScenariLenze: 70 anni con le persone sempre al centro

Lenze: 70 anni con le persone sempre al centro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Lenze celebra i suoi settant'anni dalla  fondazione ad Hameln in Germania. In Italia l’evento clou dei festeggiamenti si è svolto nella splendida cornice del CN L’hub, il nuovo centro di accoglienza per giovani con dipendenze e trascorsi difficili, fondato e presieduto da don Gino Rigoldi. Spazi luminosi e belli. Profumo di nuovo. E negli occhi dei ragazzi che hanno preparato e servito il pranzo, il timido orgoglio di chi ce la mette tutta per far bene il proprio lavoro, perchè qualcuno ha avuto fiducia in lui e questo lo riempie di gratitudine.

La scelta dice molto del clima che si respira in Lenze. «Le persone sono al centro di questa azienda», spiega Sergio Vallente AD Lenze Italia. Da anni ben posizionata nella digitalizzazione, Lenze, tramite Encoway ha consolidato da tempo le sue competenze su “Cloud, IoT e mobile technology” e può oggi contare su un ampio portafoglio prodotti, solidità finanziaria, soluzioni innovative.

Lenze però sa che tutto questo può non bastare se chi lavora in azienda non è motivato e gratificato. Per questo motivo, a fianco dei classici training tecnici e di management, ai propri collaboratori Lenze offre, ad esempio, un programma di scambio dando loro la possibilità di trascorrere un breve periodo di lavoro all’estero. Lenze Italia ha accolto negli ultimi tre anni colleghi di varie nazioni e alcuni talenti. Dall’esperienza italiana sembra che tutti abbiano portato a casa un’immagine del nostro paese decisamente migliore di quella che i media hanno creato nell’immaginario collettivo europeo.

Poi c’è la scuola LDP (Lenze Development Program), un corso di due anni per giovani talenti di varie nazioni, e la collaborazione pluriennale con l’Università di Pavia, che dà la possibilità di individuare ogni anno giovani laureati particolarmente portati a lavorare nel comparto Industry 4.0. E proprio i più giovani tra i dipendenti Lenze hanno proposto di rinunciare a premi, viaggi o cene societarie e festeggiare così, sostenendo l’opera di don Ringoldi.

I focus market. Come sostenuto da Giuseppe Testa, Sales Director dell’azienda, è difficile essere esperti in tutto e a Lenze piace potersi definire esperti in alcuni settori produttivi, senza possibilità di smentita. Lenze ha  analizzato la propria storia e i traguardi raggiunti e ha selezionato alcuni settori di riferimento: il consumer goods, ovvero tutto ciò che ruota intorno al packaging dell’alimentare e del farmaceutico, l’intralogistica, la movimentazione merci all’interno di un building, il converting, il tessile e l’automotive.

In questi ambiti Lenze gioca puntando su quattro concetti chiave: processo di produzione estremamente flessibile per un mercato che richiede sempre più personalizzazione del prodotto; sistemi produttivi collaborativi con alti livelli di sicurezza; cloud con sistema certificato e efficienza totale. Infine i quattro pilastri su cui si basa la progettazione e lo sviluppo di Lenze: MTBF e MTTR dei prodotti, progettazione virtuale, manutenzione proattiva e service worldwide e formazione.

Lenze: 70 anni con le persone sempre al centro - Ultima modifica: 2017-09-22T10:11:10+02:00 da Nicoletta Buora