HomeProdottiLEMC, la nuova generazione di cilindri elettromeccanici di SKF

LEMC, la nuova generazione di cilindri elettromeccanici di SKF

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con l’introduzione della nuova gamma di cilindri Light ElectroMechanical Cylinders (LEMC), SKF permette di aumentare le opzioni a disposizione degli utilizzatori, riducendo, al contempo, costi e tempi di produzione.

La combinazione di alta capacità di carico, prestazioni dinamiche superiori e semplicità di integrazione e controllo rende gli attuatori elettromeccanici una scelta sempre più popolare per le applicazioni di automazione industriale gravose. Rispetto ai sistemi idraulici, quelli elettromeccanici offrono anche lunga durata di esercizio, riduzione delle attività di manutenzione e considerevoli risparmi energetici.

La nuova gamma LEMC di SKF consente di estendere tutti questi vantaggi a una serie di applicazioni a ciclo continuo per cui, in precedenza, i sistemi di attuazione elettromeccanici sarebbero stati considerati troppo costosi o complessi. Le unità LEMC sono state progettate attorno alla robusta e collaudata tecnologia delle viti a rulli di SKF. Rispetto alle esecuzioni tradizionali con viti a sfere, questo design consente maggiore capacità di carico, migliori prestazioni dinamiche e attuatori più compatti. Nelle applicazioni tipiche, la durata operativa supera i 10 milioni di cicli.

Le unità LEMC sono disponibili in due dimensioni, con vite di 21 mm di diametro per carichi assiali fino a 40 kN, o vite di 30 mm di diametro per carichi assiali fino a 80 kN, e corsa di lunghezza da 100 mm a 600 mm (vite da 21 mm), o 800 mm (vite da 30 mm). In base alla configurazione scelta, possono operare a velocità lineari fino a 1000 mm/s e accelerazioni fino a 12 m/s2.

Gli impieghi tipici della gamma LEMC comprendono applicazioni in cui si ritrovano comunemente cilindri pneumatici di grandi dimensioni o idraulici più piccoli, tra cui impianti di saldatura automatizzata, presse, dispositivi di bloccaggio regolabili, pompe per liquidi ad alta viscosità e una vasta gamma di impianti produttivi.

LEMC, la nuova generazione di cilindri elettromeccanici di SKF - Ultima modifica: 2017-07-11T16:19:26+02:00 da Nicoletta Buora